Nel nostro secolo, anche se ci fa un po’ specie chiamarlo così, concedere il bis al Masters non è stato impresa per molti. Anzi, solo uno c’è riuscito e, inevitabilmente, è stato lui, Tiger Woods. Dopo il suo successo da record nel 1997 (vinse con -18 e con 12 colpi di distacco sul secondo, Tom Kite), Tiger vinse ancora nel 2001 e nel 2002, realizzando appunto l’unica doppietta dopo il Duemila. Per Tiger, la quarta e ultima giacca verde arriverà poi nel 2005.
I migliori risultati del campione in carica sono poi quelli di Jordan Spieth che nel 2016 gettò letteralmente in acqua l’occasione (resterà purtroppo per lui storico il quadruplo bogey 7 alla 12 dell’Augusta National, dopo i bogey alla 10 e alla 11). Spieth, nonostante questo disastroso passaggio, finì comunque secondo alle spalle dell’incredulo Danny Willett. Sul podio soltanto un altro campione in carica, ancora Tiger Woods, nel 2006, alle spalle di Phil Mickelson e Tim Clark.
Quelli di Mike Weir, Danny Willett e Sergio Garcia sono invece stati I risultati peggiori: l’anno dopo il loro successo al Masters, infatti, non sono riusciti nemmeno a passare il taglio. L’inglese e lo spagnolo sono stati gli ultimi due defending champion. Farà la stessa fine anche Patrick Reed, Giacca Verde 2018, che in questo periodo non sembra troppo ispirato?