Nell’ultimo segno di disgelo delle tensioni nella guerra civile del golf mondiale, Jay Monahan e Yasir Al-Rumayyan si sono incontrati di nuovo, questa volta in Arabia Saudita.
Passati, presenti e incontri futuri
All’inizio del mese di ottobre, Monahan, commissario del PGA Tour, e Al-Rumayyan, che controlla il Fondo pubblico di investimento che finanzia il LIV Golf, si sono incontrati all’Alfred Dunhill Links Championship in Scozia.
I due principali protagonisti del golf maschile mondiale si sono avvicinati sorridendo a Carnoustie nella Dunhill Pro-Am durante il loro primo incontro pubblico dopo la stretta di mano televisiva sulla proposta di un “accordo quadro” nel giugno 2023.
Non è chiaro, tuttavia, se sia stato fatto un passo avanti serio per un accordo che unisca le due parti.
L’ultimo incontro in Arabia Saudita
Secondo bunkered.co.uk Monahan e Al-Rumayyan si sono visti nuovamente la scorsa settimana a Riyadh in occasione dell’Aramco Ladies Team Series Event e con loro c’era anche Greg Norman, CEO della superlega araba.
Il Riyadh Golf Club ospiterà infatti l’imminente evento promozionale del LIV Golf a dicembre e il primo evento della stagione 2025 a febbraio.
La Pro-Am dell’Aramco Team Series invece, è stata promossa dalla Future Investment Initiative (FII), la conferenza annuale sugli investimenti che ha preso il via martedì scorso a Riyadh.
I nuovi scenari futuri
Al-Rumayyan – che è anche presidente del Newcastle United – ha confermato all’inizio della settimana che il fondo sovrano saudita ridurrà gli investimenti internazionali e concentrerà la sua spesa futura sull’economia nazionale.
Tuttavia, si ritiene che questo nuovo assetto del budget non avrà un impatto sul futuro del LIV Golf, poiché la riduzione degli investimenti globali si applicherà solo ai portafogli futuri.
Quel che è certo è che tutto il mondo del golf professionistico maschile continua a rimanere tutt’ora nel limbo.
Durante questo prolungato periodo di incertezza, il PGA Tour ha aggiunto un investimento privato da parte dello Strategic Sports Group.
Proseguono le trattative per far sì che il PIF diventi un investitore nel nuovo PGA Tour Enterprises a scopo di lucro.
Nel frattempo, entrambi i tour continuano a operare in modo indipendente, con il LIV che sta per finalizzare il suo programma completo di 14 eventi per la stagione del 2025.