Una buca in uno su questo par 3 vale un milione di dollari. E il motivo è presto spiegato: è il più lungo al mondo (631 metri) e chiuderlo con un solo colpo è più difficile che vincere al Superenalotto. Questa buca straordinaria si trova in Sudafrica, al Legend Golf and Safari Resort, all’interno della Entabeni Safari Conservancy, nella provincia nordorientale del Limpopo.
Giocarla è di per sé un’avventura da raccontare al ritorno a tutti gli amici, golfisti e non. Per giocarla è indispensabile l’utilizzo dell’elicottero, che trasporta sulla cima della Hanglip Mountain. E qui bisogna dimostrare un certo coraggio, ma soprattutto non soffrire di vertigini.
Infatti lo spazio riservato al tee non è molto grande e davanti c’è solo il nulla, visto da una roccia a strapiombo sulla savana. Il salto è di quasi 450 metri e là, in fondo c’è un green che sembra piccolissimo. In realtà è immenso e, per aumentare la singolarità di questo incredibile par 3, è tagliato con la forma dell’Africa. Visto l’incredibile dislivello, la distanza effettiva da percorrere da tee a green è di circa 310 metri.
Accanto a questa 19ma buca fuori dal comune, si stende un bellissimo campo con le canoniche 18. A disegnarlo un team composto da grandi campioni, fra cui Sergio Garcia, Colin Montgomerie, Robert Allenby e Padraig Harrington.
Il fuoriclasse irlandese è stato il primo, circa due anni dopo l’apertura, a chiudere la buca in par. E ce ne sono voluti almeno altrettanti dopo per il primo birdie, realizzato da una leggenda del cricket, Franklin Stephenson, nato a Barbados e top player in quattro continenti.
In ogni caso, finora nessuno si è nemmeno avvicinato al favoloso premio di un milione di dollari. Ma la possibilità di centrare il green è già un premio di grandissima soddisfazione.
“Questo è il tipo di innovazioni di cui il golf ha bisogno per aumentare il numero dei giocatori – ha commentato Padraig Harrington -. È difficile trovare qualcosa di insolito per promuovere il nostro sport e il par 3 del Legend è senz’altro uno fra i tentativi meglio riusciti. Ve lo assicuro: quella buca è straordinaria.”
Il prezzo per partecipare a questa incredibile avventura in Sudafrica è naturalmente elevato, ma non impossibile. Se si è in quattro, il costo è di circa 120 dollari, per giocare sei palline dal tee box sulla vetta, dopo qualche minuto di volo in elicottero. Se invece si è da soli, il fee da pagare è attorno a 310 dollari.