Impossibile chiudere una buca in uno usando il putter? Evidentemente no. E non stiamo parlando di una buca di minigolf, ma di un par 3 su un campo da sogno americano. Siamo infatti alla 16 dello Sheep Ranch, uno dei cinque meravigliosi percorsi di Bandon Dunes, celebre resort dell’Oregon. Tanto per darvi un idea del livello, basterà dire che il Pacific Dunes è considerato il 17° più bel campo degli Stati Uniti da Golf Digest e il Bandon Dunes il 36°. Su quasi 15mila golf.
L’autrice di questo incredibile colpo è Allison Koehnke, una 36enne di Salem, sempre nello stesso stato della costa pacifica. Per lei, prima hole in one, realizzata nel primo giro di campo giocato quest’anno causa Covid. La 16 di Sheep Ranch è uno splendido par 3 sull’Oceano, caratteristica peculiare di questo nuovissimo percorso, che per oltre un miglio è a fronte mare, in cima a una alta e ripidissima scogliera.
Allison, consigliata dal suo caddie, Graham Banks, ha deciso di usare il putter, vista la buca in discesa dai tee avanzati. Il fairway davanti a lei era una perfetta moquette, mentre alle spalle soffiavano forti raffiche di vento. Il rischio di andare oltre il green era molto alto e così la giocatrice americana ha optato per il bastone più corto della sacca.
La buca si trova a 103 yarde (94 metri) dalla partenza delle donne. Allison ha fatto un colpo con la palla sul tee, facendola volare appena sopra il fairway. Quando è riuscita ad arrivare in gree, cosa già molto difficile, vista la distanza e la ridotta larghezza della pista nel tratto finale, ha avuto un gran bel colpo di fortuna. La sua palla ha incocciato quella del marito dell’altra coppia con cui giocavano e, con un una precisione da giocatrice di biliardo, è finita in buca.
Dave, marito di Allison, ha ripreso l’incredibile (e irripetibile) impresa nel video che trovate all’inizio. La voce dell’impresa è arrivata fino a Golf Digest che ha pubblicato tutto, con dovizia di particolari. E l’articolo è subito volato in cima alla lista di quelli più letti.