Il capitano della Ryder Cup europea Luke Donald e Francesco Molinari, capitano della squadra dell’Europa Continentale dell’Hero Cup, hanno annunciato i nomi dei giocatori che dal 13 al 15 gennaio prossimo sfideranno la compagine della Gran Bretagna e Irlanda, capitanata, a sua volta, da Tommy Fleetwood.
Ad Abu Dhabi andrà infatti in scena un assaggio di Ryder Cup. L’Hero Cup è, infatti, una nuova gara con formula match play a squadre che riprende il format della biennale sfida tra Europa e Stati Uniti ed è nata proprio per questo: far entrare i giocatori europei in clima Ryder e far fare loro più esperienza possibile prima di scendere in campo contro gli yankee.
I capitani giocatori Chicco Molinari e Tommy Fleetwood hanno così selezionato i loro ragazzi, un giusto mix tra stelle di Ryder Cup, major champion e giovani leve che si stanno facendo largo nel panorama golfistico mondiale.
La squadra dell’Europa Continentale
Tra questi, anche il nostro Guido Migliozzi che insieme a Molinari farà parte dei 10 campioni della squadra dell’Europa continentale. Insieme ai due italiani anche lo svedese Alex Noren e il belga Thomas Pieters, che avranno dalla loro l’esperienza in Ryder Cup. Altro si uniranno una serie di talentosi giovani giocatori tra cui l’austriaco Sepp Straka, che ha vinto il suo primo titolo PGA TOUR all’Honda Classic nel 2022, il tre volte vincitore del DP World Tour Rasmus Højgaard, il due volte vincitore Victor Perez e Adrian Meronk , che è diventato il primo giocatore polacco a vincere il DP World Tour vincendo l’Horizon Irish Open del 2022 e Thomas Detry ha iniziato bene la sua stagione da rookie nel PGA Tour finendo tra i primi 12 in tre dei cinque eventi giocati. Manca ancora una wild card che sarà annunciata successivamente.
La squadra di Gran Bretagna e Irlanda
Tommy Fleetwood si avvarrà invece dell’esperienza del campione dell’Open Championship 2019 Shane Lowry e il quattro volte vincitore della Rolex Series Tyrrell Hatton. A loro si uniranno un folto numero di papabili giocatori di Ryder Cup 2023. L’irlandese Séamus Power, che attualmente guida la classifica della FedEx Cup, e i vincitori del DP World Tour Ewen Ferguson, Robert MacIntyre, Callum Shinkwin, Giordano Smith e Matt Wallace.