Gordon Sargent è diventato il primo giocatore a ottenere una carta per giocare sul PGA Tour attraverso il nuovo programma University Accelerated promosso dal Tour stesso.
L’iniziativa Accelerated del Tour è stata annunciata l’anno scorso e consiste nel dare la possibilità ai giovani universitari di ottenere la tessera del massimo circuito americano.
Tramite questo sistema i giocatori guadagnano punti in base ai loro risultati nelle gare universitarie. Se un giocatore ottiene almeno 20 punti entro la fine del terzo anno di eleggibilità NCAA, diventa idoneo per l’iscrizione al Tour.
Sargent, campione NCAA del 2022 e attuale numero 2 del World Amatuer Golf Ranking, ha ufficialmente guadagnato lo status mercoledì, dopo aver disputato il primo giro nel World Amateur Team Championships di Abu Dhabi
Le dichiarazioni del Commissario del PGA Tour Jay Monahan
“Da quando ha vinto il campionato NCAA come matricola, Gordon ha costantemente dimostrato di essere uno dei migliori dilettanti in circolazione, ed è molto meritevole di diventare il primo underclassman a guadagnare l’iscrizione al PGA Tour attraverso il PGA Tour University Accelerated. Non vediamo l’ora di dargli il benvenuto nel PGA Tour dopo che avrà concluso la sua carriera collegiale a Vanderbilt”.
La carriera di Gordon Sargent
Il 20enne studente di Vanderbilt di si è guadagnato gli onori di miglior amateur allo U.S. Open di quest’anno. Ha inoltre ricevuto un invito speciale al Masters, diventando il primo dilettante dopo Aaaron Baddeley a ottenere tale onore.
Durante la settimana del Masters, l’Augusta National ha annunciato una nuova deroga per il campione NCAA in carica. Sargent ha inoltre ottenuto un 4-0 alla Walker Cup del mese scorso all’Old Course, portando gli Stati Uniti alla vittoria.
Sargent, che mercoledì ha realizzato un 67 al Team Championship, dovrebbe rinunciare alla sua stagione da senior a Vanderbilt per diventare professionista. Tuttavia, se dovesse continuare a studiare, potrebbe rimandare l’iscrizione al Tour al 2025.
I paragoni con Ludvig Aberg
A maggio, Ludvig Aberg ha conquistato la vetta del PGA Tour University Ranking, diventando il primo giocatore a ottenere l’iscrizione al Tour attraverso questo programma.
Aberg ha ottenuto cinque piazzamenti tra i primi cinque classificati nelle sue prime 10 apparizioni da professionista, coronate dalla vittoria nell’Omega European Masters del DP World Tour e alla vittoria in Ryder Cup del mese scorso.