Francesco Molinari è fuori dai primi 100 giocatori del mondo, la notizia arriva inesorabile.
Conclusa la stagione dell’European Tour con il DP World Championship il nostro azzurro, che aveva concluso il 2019 al 18° posto nel World Ranking, precipita in 105esima posizione. Una stagione in stand by per Francesco che, a causa della pandemia e di un trasloco oltreoceano, si è preso praticamente un anno sabbatico dalle competizioni.
L’anno d’oro di Francesco Molinari
Il 2018, l’anno d’oro di Chicco, quello della vittoria all’Open Championship e della consacrazione alla Ryder Cup di Parigi con il record di punti ottenuti nei match (cinque su cinque), sembra ormai un ricordo.
Dopo 12 anni nessun italiano tra i primi 100 giocatori del mondo
Al momento la classifica parla chiaro: il migliore è sempre Francesco al 105° posto, seguito da Renato Paratore (145°) e Francesco Laporta (153).
Presenze record nel World Ranking
Francesco Molinari: 5° il 23 settembre 2018
Edoardo Molinari: 14° il 3 ottobre 2010
Matteo Manassero: 25° il 9 giugno 2013
Giù le mani da Francesco Molinari
Questo però non deve gettare un’ombra scura sul giocatore. Francesco ha più volte dichiarato di essersi preso una pausa dal golf per ritrovare se stesso e trascorrere più tempo in famiglia.
Quello che invece bisogna ricordare è che Francesco Molinari è il giocatore italiano che ha vinto come nessun altro.
Ha portato il golf nelle case degli italiani facendo dello Stivale una nazione che nulla ha da invidiare ad altri Paesi. L’Italia non è più da anni solo terra di calciatori, ciclisti e navigatori.
Francesco ha vinto un major, ha vinto sul PGA Tour, sull’European Tour e ha scritto una pagina di storia della Ryder Cup.
Palmarès di un campione
ll primo grande successo è arrivato all’Open d’Italia 2006 al Castello di Tolcinasco.
Poi la coppa del mondo 2009 (a Shenzen, Cina) e la Ryder Cup 2010 (Galles) conquistate insieme al fratello Edoardo. E ancora: il trionfo nel WGC-HSBC Champions (Cina) e poi una nuova impresa alla Ryder 2012 (Chicago) fino ad arrivare alla doppietta nell’Open d’Italia 2016 al Golf Milano.
Il 2018 è l’anno d’oro dove l’azzurro ha iniziato la scalata ai vertici mondiali vincendo in Europa e nel mondo. Prima il capolavoro nel BMW PGA Championship a Wentworth, poi il secondo posto all’Open d’Italia a Gardagolf e il trionfo al Quicken Loans National (Maryland) che gli ha permesso di diventare il primo giocatore italiano nella storia del golf a imporsi sul PGA Tour.
Con l’impresa dell’Open Championship a Carnoustie, Molinari diventa il primo giocatore italiano a imporsi in un major.
Il 30 settembre 2018 a Parigi il sigillo con Molinari nel libro dei record non solo per il terzo successo in carriera in Ryder Cup, ma anche per le sue cinque vittorie (nuovo record europeo) in altrettanti incontri nella sfida contro gli Stati Uniti.