Bruno Tanzi: “Fai ciò che ami e non lavorerai nemmeno un giorno”
In queste giornate passate sui green del Marco Simone, tra stelle del golf mondiale e fotografi e giornalisti impazziti a correre da un tee all’altro al loro seguito, abbiamo incontrato alcune personalità che vale la pena di raccontare.
Uno di questi è Bruno Tanzi, presente al DS Automobiles 79° Open d’Italia nel villaggio commerciale con la sua linea Abacus Sportswear, esposta sotto lo stand Golf’us e uno dei fornitori ufficiali della Ryder Cup 2023.
Dovremmo definirlo golfista, agente di commercio, chef e addirittura DJ. Nato a Londra e trasferito a Parma, ha un’anima rock e un cuore british. Da sempre amante della cucina e della musica, Bruno oltre a dirigere due attività commerciali con prodotti da golf Mastersgolf e Abacus Sportswear, è anche chef a domicilio con djset.
È diventato famoso sui grandi schermi con la partecipazione a MasterChef Italia nel 2022. “Tagliatelle Stairway to Heaven”, il suo piatto di tagliatelle al sugo di pomodoro, salamino, pancetta e funghi, hanno convinto gli chef Giorgio Locatelli e Antonino Cannavacciuolo, ma non il severo giudice Barbieri.
MasterChef per lui rappresenta la ciliegina sulla torta della sua vita e sogna di aprire un bistrot che possa mescolare le sue più grandi passioni: la musica e la cucina. Senza tralasciare, ovviamente, il golf.
Passione e lavoro
Nel mondo del golf approda dopo lo squash. Dopo anni da maestro ha dovuto abbandonare questo sport a causa di infortuni e ha deciso così di buttarsi nel mondo del green all’età di 40 anni. Da buon sportivo i risultati non hanno tardato ad arrivare fino a raggiungere un handicap 6.
La passione per la cucina, invece, è un qualcosa che coltiva da molto più tempo. Nata durante il suo matrimonio, viste le scarse abilità della sua compagna ai fornelli, è un amore in continua crescita tramandato anche da sua madre, ex proprietaria di una trattoria.
Il momento del lockdown è stato rivelatorio:
Durante la prima quarantena sono impazzito! Ho iniziato a tirare fuori le ricette di mia mamma e scoprire sempre nuove preparazioni. Non facevo altro che cucinare tutto il giorno
Contestualmente, ha aperto un canale Youtube di video tutorial dove insegnava a preparare le sue ricette. I suoi live cooking sono un turbinio di emozioni in cui Bruno si fa guidare dalla dispensa alla ricerca degli ingredienti perfetti che potessero ricordare la sua cara mamma. Durante il Covid si è appassionato molto di MasteCherf Italia e quindi, perché non provarci? Grazie alla spinta della moglie ha deciso di inviare i suoi video al programma, finche non è stato chiamato. Il resto è storia.
Secondo lo chef la cucina e il golf hanno numerose somiglianze: il golfista, appena ha finito una gara e soprattutto se ha giocato male, cerca rifugio nel buon cibo. Ciò che ti salva da un pessimo risultato è una bella mangiata con gli amici, un valevole premio di consolazione.
Inoltre, nel golf come nella cucina non si finisce mai di scoprire cose nuove. Nessun colpo è mai lo stesso e un piatto non viene mai uguale alla volta precedente. Bruno sente maggior confidenza ai fornelli piuttosto che con un ferro in mano: meno variabili ad influenzare la sua performance, no vento, no pioggia, no acqua e niente sabbia!
Dopo la partecipazione a MasterChef passa molto meno tempo sui fairway perchè molto impegnato con i suoi eventi di show cooking. Per questa ragione i suoi amici golfisti sono molto arrabbiati ma Bruno ci svela che si farà perdonare perché ha già in programma un weekend golfistico a novembre proprio qui al Marco Simone.
Una cosa è certa: Tanzi unisce continuamente lavoro e passione, è così per il golf come per la cucina. Lo stesso vale per la musica.
Molti anni da spettatore in importanti tornei di golf come Ryder Cup, eventi del PGA o del DP World Tour e major, ma la sua presenza a questo Open d’Italia è particolarmente significativa in quanto presenta per la prima volta il suo brand Abacus Sportswear come uno dei fornitori ufficiali di Ryder Cup 2023, in collaborazione con Golf’Us.
Il rapporto con il retailer leader in Europa di attrezzatura è nato con un piatto di tortelli alle erbette e parmigiano reggiano. Golf’us ha riconosciuto in Abacus Sportswear il miglior brand disponibile sul mercato delle personalizzazioni ed è stato il primo a credere nel suo prodotto. Tra Abacus Sportswear e Golf’us è nato sin da subito un rapporto d’intesa e duraturo che li ha portati oggi a questa importante tappa di avvicinamento alla Ryder Cup 2023 insieme.
“Never give up” è il suo più grande motto e durante le sue innumerevoli avventure garantisce di non arrendersi mai.