Azzurri in grande spolvero a Valderrama, nel terzo giro dell’Estrella Damm N.A. Andalucia Masters. Sull’impegnativo e celebre percorso di Valderrama, Renato Paratore è quarto (-2), a un solo colpo dal podio e a cinque dal leader, l’inglese Laurie Canter (-7 per il torneo). Il romano con uno sotto il par di giornata ha ottenuto un risultato tutt’altro che disprezzabile su un percorso che sta mettendo a dura prova i giocatori dell’European Tour. Sono infatti solo nove (due meno di ieri) i pro sotto par dopo 54 buche.
Grande giornata per Edoardo Molinari, autore di un super score, senza un errore, che gli ha fatto recuperare moltissime posizioni. Per Dodo un -5 che rappresenta il secondo risultato di giornata dietro a quello dell’americano David Lipsky, autore di un eccezionale 64 (-7). Lo statunitense ha scalato la classifica fino alla terza posizione (-3), alle spalle di Matt Fitzpatrick, -4.
Per Laurie Canter, ieri arrivato in clubhouse con -3 nella classifica generale, lo score odierno è stato a dir poco movimentato. Ben otto i birdie dell’inglese, inframmezzati però da quattro bogey e solo sei par. Ha invece perso colpi il francese Romain Langasque (oggi 73, due sopra par) che conduceva il gruppo dopo le prime 36 buche. Tre le posizioni perse e ora è quarto insieme a Wiesberger, Soderberg, Min Woo Lee e, come detto, il nostro Paratore.
Hanno perso posizioni Nino Bertasio (36°) e Lorenzo Gagli (50°), che hanno entrambi giocato sopra par. Erano usciti al taglio Laporta, Migliozzi e Pavan e, quasi incredibilmente, anche il numero uno delle classifiche mondiali, Jon Rahm.
L’Estrella Damm N.A. Andalucia Masters è dotato di un montepremi di tre milioni di euro, uno dei più rilevanti dell’European Tour dopo i quattro appuntamenti delle Rolex Series.