European Girls’ Team Championship: terzo posto per le azzurrine
L’Italia ha sconfitto con un secco 5-2 il Belgio e ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Europei Girls che si sono svolti sul percorso del Göteborgs Golf Klubb (par 70), a Hovås in Svezia, dove l’Inghilterra ha ottenuto l’oro battendo per 4.5-2,5 la Germania a cui è andato l’argento. Quinta piazza alla Francia (3-2 sulla Spagna, campione uscente), e settima alla Danimarca (3-2 sulla Svezia.)
Bronzo per le azzurrine
Le azzurrine sono dunque salite sul podio per il secondo anno consecutivo, dopo la seconda posizione dello scorso anno quando furono superate in finale dalla Spagna, che in questa occasione hanno messo fuori gioco nel primo turno a eliminazione diretta (4-3), dove erano approdate con l’ottavo posto nella qualificazione su 36 buche medal. Un capolavoro la gara d’apertura e qualche rimpianto nella successiva contro l’Inghilterra alla quale è riuscito il recupero in extremis con il successo alla 19ª buca nell’ultimo incontro (4-3).
Dominio assoluto, invece, nei singoli contro il Belgio, dopo i foursome conclusi in parità con il punto di Alice Alexandra Negroni/Matilde Partele (5&4 su Sixtine De Cordes/Audrey Lam) e quello avversario di Mirthe Waumans/Alix Denis (3&2 su Paris Appendino/Ginevra Coppa). Nei match individuali sono andate a segno Guia Vittoria Acutis (2&1 su Mirthe Waumans), Matilde Zocchi (6&5 su Audrey Lam) e Ginevra Coppa (6&5 su Anais Nicolas). Parità tra Matilde Partele e Louise Cuyvers e tra Paris Appendino e Sixtine De Cordes.
Le azzurre sono state assistite da Roberto Zappa, Commissario Tecnico Squadra Nazionale Dilettanti Femminile (Team Advisor), Anna Roscio, Team manager Squadra Nazionale Femminile (capitana), e dall’allenatore Stefano Soffietti.
I Campionati Europei a Squadre che si sono svolti in quattro diverse nazioni, Spagna, Italia, Austria e Svezia.
I titoli sono andati a Inghilterra (Girls), Germania (Ladies), Svezia (Amateur) e Francia (Boys),
Tre medaglie ciascuna per Inghilterra e Germania (per entrambe un oro, un argento e un bronzo), due alla Francia (un oro e un argento) e alla Svezia (un oro e un bronzo) e una ciascuna a Olanda (argento) e Italia (bronzo).
European Amateur Team Championship al Royal Park I Roveri
Gli azzurri hanno ceduto contro la Francia (4-1) e sono terminati al sesto posto nel Campionato Europeo Amateur ospitato per la seconda volta dal Royal Park I Roveri di Fiano Torinese. Il titolo è andato alla Svezia che ha superato dopo un incontro molto combattuto ed equilibrato l’Olanda (3-2) grazie al successo di Jakob Melin su Loran Appel (1 up), maturato in extremis.
La Germania ha conseguito il bronzo (4-1 sulla sorprendente Estonia) e l’Inghilterra ha chiuso al settimo posto (3,5-1,5 sulla Spagna, campione uscente). Nella giornata finale, causa il maltempo, gli incontri si sono svolti su cinque match (un doppio e quattro singoli).
L’Italia, ottava in qualifica, è stata battuta nel primo match play dalla Germania (5-2), poi ha sconfitto l’Inghilterra (3,5-1,5). Contro la Francia è andata in vantaggio nel foursome con Michele Ferrero/Luca Memeo (alla 19ª su Gaspar Gaudas/Darren Strachan), nei singoli però hanno dominato i francesi con la quaterna di Bastien Amat (1 up su Marco Florioli), Paul Beauvy (2&1 su Filippo Ponzano), Ugo Malcor (3&2 su Riccardo Fantinelli) e di Edouard Cereto (2&1 su Matteo Cristoni).
L’evento, che ha avuto molto successo, è approdato nella penisola per la quarta volta in 41 edizioni. Nell’occasione la Federazione Italiana Golf ha evidenziato tutte le sue grandi qualità organizzative, come accaduto in tante altre manifestazioni del passato e nella Ryder Cup 2023.
Con il team azzurro Alberto Binaghi, Commissario Tecnico Squadra Nazionale Dilettanti Maschile, Alain Vergari, vice Commissario Tecnico, e il capitano Eugenio Bernardi.
European Ladies’ Team Championship
Sul percorso della Real Sociedad Hípica Española Club de Campo (par 72), a Madrid in Spagna, nel campionato Ladies la Spagna, che non è riuscita a difendere il titolo, ha superato l’Italia (3,5-1,5) nella finalina per il quinto posto, lasciando il sesto alle azzurre.
Il torneo è stato vinto dalla Germania che in un finale avvincente ha sconfitto la Francia (4,5-2,5) e terzo posto all’Inghilterra, che ha dominato contro l’Irlanda (5-2). Settima posizione per la Svezia (4-1 sulla Danimarca).
Le azzurre, settime nella qualificazione, sono giunte a incontrare le iberiche dopo aver ceduto all’Inghilterra (6-1) e aver battuto la Svezia (3-2).
La Spagna è andata in vantaggio nel doppio con Cayetana Fernandez Garcia-Poggio/Carla Bernat Escuder (5&3 su Elena Verticchio/Anna Zanusso), poi ha conseguito i due punti decisivi con Carla Tejedo Mulet (5&4 su Francesca Carola Pompa) e con Paula Martin Sampedro (2&1 su Carolina Melgrati). Punto azzurro di Alessia Nobilio (3&2 su Julia Lopez Ramirez) e pari tra Francesca Fiorellini e Andrea Revuelta Goicoechea. Da ricordare che le azzurre nel secondo giro di qualifica non hanno potuto schierare Alessia Nobilio e che contro Inghilterra e Svezia hanno dovuto cedere un punto a tavolino per il forfait di Anna Zanusso.
Con la squadra italiana Enrico Trentin (Advice Giver), Alex Senoner (allenatore) e Stefano Sardi (capitano).
European Boys Team Championship
La Francia ha battuto per 3,5-1,5 l’Inghilterra e ha conquistato il titolo nel Campionato Europeo Boys disputato sul percorso del Diamond Country Club (par 72), ad Atzenbrugg in Austria. Per il terzo posto la Svezia, che difendeva il titolo, ha avuto ragione per 4-1 della Germania.
Gli azzurrini, ammessi nel secondo girone di match play dopo essersi classificati decimi in qualifica, sono stati sconfitti nell’ultimo turno dall’Irlanda per 3-2 e con il 14° posto in graduatoria sono retrocessi nella seconda divisione.
Nel torneo avversato dal maltempo, tanto che gli organizzatori sono stati costretti a ridurre da sette (2 foursome, 5 singoli) a cinque (1 foursome, quattro singoli come nel secondo girone) i match di ciascuna gara del primo flight, nella finalina per la quinta piazza ha prevalso la Svizzera (4.5-0,5 sull’Austria) e in quella per la settima ha avuto la meglio la Finlandia (3-2 sull’Olanda).
Nel secondo flight il nono posto è stato appannaggio della Repubblica Ceca (4-1 sulla Danimarca) e l’11° del Galles (4-1 sulla Norvegia). Per il 15° l’Islanda ha sconfitto la Spagna (3-2), anche loro scese in seconda divisione.
Tra Irlanda e Italia il bilancio è stato pari nei singoli con i successi di Mattia D’Errico (3&2 su Jack Murphy) e di Giovanni Binaghi (4&3 su John Doyle) e con quelli di Fionn Dobbin (3&2 su Carlo Roman) e di Mark Gazi (7&5 su Biagio Gagliardi). Decisivo il punto conquistato nel doppio dagli irlandesi con Finlay Eager/Sean Cooper (3&1 su Bruno Frontero/Federico Randazzo). Con la compagine italiana gli allenatori Giorgio Grillo e Alessandro Bandini e il capitano Simone Armando Colozza.
(Da ufficio stampa FIG)