Ci eravamo lasciati lo scorso anno con Robert MacIntyre che alzava il trofeo del 79° Open d’Italia, suo secondo titolo del DP World Tour, superando il campione dello U.S. Open Matt Fitzpatrick al playoff.

Dopo la sua vittoria, il 26enne scozzese aveva dichiarato che il suo obiettivo principale per il 2023 è quello di entrare nella squadra europea di Ryder Cup e arriva a Roma in una buona forma visti i recenti risultati ottenuti sul maggiore circuito europeo, tra cui gli ultimi in ordine cronologico con le due Top 10 consecutive in Giappone e Corea del Sud.

Con la consueta e tradizionale Pro Am di domani, mercoledì 3 maggio, si entrerà nel vivo di questa 80esima edizione dell’Open d’Italia, mentre la prima partenza alle 7.30 di giovedì 4 maggio, aprirà ufficialmente le danze di questa attesissima edizione al Marco Simone.

Dopo i primi due giri il taglio lascerà in gara i primi 65 classificati e gli eventuali pari merito al 65° posto. Il montepremi sarà di 3.250.000 dollari, di cui 552.500 andranno al vincitore.

I protagonisti dell’Open d’Italia

Tra i giocatori più attesi nel field del DS Automobiles 80° Open d’Italia ci sono sicuramente i due gemelli HøjgaardNicolai ha già trionfato nell’Open d’Italia nel 2021, ripetendosi il febbraio seguente negli Emirati, mentre Rasmus ha già tre titoli all’attivo, tra i quali quello conquistato a Mauritius nel 2019 che lo ha reso il terzo più precoce vincitore della storia dell’European Tour.

Oltre a loro e al già citato defending Champion dello scorso anno Robert MacIntyre ci saranno alcuni dei vincitori sul DP World Tour di questa stagione come Victor Perez, Jorge Campillo, Marcel Siem, il vincitore dell’Italian Open nel 2018 Thorbjørn Olesen, Ockie Strydom, Daniel Gavins, Jordan Smith, Yannik Paul, Adrian Otaegui, e altri ottimi giocatori, che potrebbero ambire ad una chiamata alla prossima Ryder Cup, tra cui Adrian Meronk e Antoine Rozner.

Occhi puntati alla Ryder Cup

Non poteva mancare il capitano della prossima Ryder Cup, Luke Donald, che alla pari dei vice capitani Edoardo Molinari, Thomas Bjørn e Nicolas Colsaerts, avranno modo di testare il Marco Simone preparato e allestito per la gara e di vedere dal vivo alcuni dei giocatori che potrebbero venir selezionati per disputare la prossima Ryder Cup.

E gli italiani?

Su tutti Guido Migliozzi, che di ritorno dalla convincente trasferta asiatica, dove ha ottenuto un 23esimo posto (Giappone) e un 14esimo (Corea del Sud), non vede l’ora di fare bene davanti al pubblico di casa.

Insieme a Migliozzi il field dei giocatori italiani che parteciperanno all’80esima edizione dell’Open d’Italia, è composto da: Renato Paratore, Francesco Laporta, Andrea Romano, Aron Zemmer, Lorenzo Gagli, Gregorio De Leo, Stefano Mazzoli, Filippo Celli, Emanuele Canonica, Jacopo Vecchi Fossa, Enrico Di Nitto, Andrea Saracino e i due dilettanti, nonchè campioni del mondo in carica Marco Florioli e Pietro Bovari.

La storia

L’Open nazionale d’Italia è stato fondato nel 1925 e quest’anno festeggia il suo 80° anniversario.

Il torneo è stato inserito nella prima programmazione internazionale del DP World Tour nel 1972 e da allora è sempre stato presente. Questa è la terza edizione consecutiva che si svolge al Marco Simone e quest’anno viene anticipata nella stagione a causa dell’imminente Ryder Cup

Il trofeo è stato sollevato in passato da alcuni dei più grandi nomi del golf, tra cui Peter Thomson, Tony Jacklin, Billy Casper, Bernhard Langer, Sandy Lyle e Sam Torrance.

Il DP World Tour torna in Europa

Dopo una serie di settimane consecutive in Estremo Oriente, il circuito europeo arriva in Europa per la prima volta in questa stagione. Oltre alla possibilità di conquistare punti chiave per la Race to Dubai e di accrescere le speranze in ottica Ryder Cup e di migliorare il ranking mondiale, il DS Automobiles 80° Open d’Italia rappresenta l’inizio delle U.S. Open Qualifying Series: i primi due classificati dell’Open d’Italia, del Soudal Open, del KLM Open e del Porsche European Open tra il 4 maggio e il 4 giugno si sfideranno al Los Angeles Country Club (sede del prossimo U.S. Open) dal 15 al 18 giugno.

Golf Futures

In collaborazione con la Federazione Italiana Golf, questa settimana prosegue l’iniziativa Golf Futures del gruppo European Tour.

Dopo aver partecipato a un workshop il mese scorso per conoscere le opportunità di carriera in questo sport, circa 45 studenti di università e scuole locali di Roma visiteranno il Marco Simone giovedì e venerdì per un tour dietro le quinte.

Gli studenti avranno anche l’opportunità di fare domanda per lavorare all’attesissima Ryder Cup di quest’anno. Golf Futures infatti si propone di educare e ispirare le future generazioni, provenienti da diversi contesti, sulle opportunità che derivano dal seguire il golf e sulla vasta gamma di carriere disponibili nello sport dal vivo e nell’intrattenimento.

Golf4Autism

L’iniziativa “Golf4Autism” è al centro del Progetto Ryder Cup 2023.

Edoardo Molinari, vicecapitano del Team Europe della Ryder Cup 2023, oggi ha incontrato tre giovani golfisti affetti da spettro autistico nel Media Center dispensando loro consigli tecnici, firmando autografi e posando con loro per delle foto ricordo.

“Golf4Autism” è un progetto lanciato nel 2018 con il patrocinio della Federazione Italiana Golf in collaborazione con l’Associazione di volontariato “Una breccia nel muro”, confermando la magia di uno sport che unisce e non conosce ostacoli.

Il torneo in diretta su Sky Sport

Il DS Automobiles 80° Open d’Italia verrà trasmesso in diretta sui canali Sky e in streaming su NOW. Prima giornata: giovedì 4 maggio, dalle ore 13 alle ore 18 su Sky Sport Golf e su NOW. In diretta dal Marco Simone G&CC “Studio Golf” dalle ore 12,45 alle ore 13 e dalle ore 18 alle ore 18,15 su Sky Sport Golf e su NOW.

Tee Time