Al LaQuinta Golf Club, in California, la 60° edizione del Desert Classic, terzo appuntamento dell’anno del PGA Tour, è stata vinta sulla linea del traguardo da Adam Long.
Per il 31enne di New Orleans si tratta del primo successo in carriera nel circuito più importante e giunge certo non atteso, visti i suoi risultati recenti.
Long infatti in questa stagione ha passato il taglio solo due volte su cinque tentativi e in quello precedente (Safeway Open) era finito 63°. Inoltre, per lui si tratta quasi dell’anno dell’esordio: aveva disputato finora solo due altri tornei del PGA Tour, nel 2011. Venne tagliato allo U.S. Open e finì al 100° posto nel PGA TOUR Qualifying Tournament.
Long (63 71 63 65, -26) ha superato un eccellente Phil Mickelson e il canadese Adam Hadwin per un solo colpo, grazie a un birdie proprio sull’ultima buca dello Stadium Course di La Quinta, in California. La gara si è svolta anche su altri due percorsi, il Nicklaus Championship e il La Quinta CC.
Sempre in testa per tutte le prime 54 buche, Phil Mickelson era alla prima presenza stagionale sul circuito. Il mancino di San Diego ha chiuso uno strepitoso primo giro in 60 colpi mettendo a segno dieci birdie e un eagle e diventando il primo giocatore nella storia del PGA Tour a registrare un simile score in ben tre occasioni. Mickelson aveva già vinto il torneo nel 2002 e nel 2004.
Da ricordare infine il sesto posto di Jon Rahm (-21) e il 34° di Justin Rose (-14). Il montepremi era di 5.900.000 dollari, di cui 1.062.000 sono andati al vincitore.
Giovedì prende il via il Farmers Insurance Open. In campo anche Tiger Woods, in compagnia di Jason Day, Tony Finau, Rickie Fowler, Hideki Matsuyama, Rory Mc Ilroy, Jon Rahm, Justin Rose, Xander Schauffele e Jordan Spieth. In altre parole, un field niente male, che si contenderà il montepremi di 7.100.000 dollari.