Tra le aziende che hanno scelto di essere al fianco del più mediatico evento golfistico del mondo, la Ryder Cup, non poteva mancare un tocco di sano ‘Made in Italy’, quello di Costa Crociere, compagnia di navigazione leader mondiale nel turismo crocieristico.
Official Supplier della 44esima edizione al Marco Simone, quello di Costa con il golf è stato amore a prima vista. Già dallo scorso anno sono attive numerose iniziative volte a portare sulle navi della compagnia chi ha la passione per bastoni e palline.
Per parlarci di questo e di tutte le attivazioni golf abbiamo raggiunto Roberto Alberti, SVP & Chief Commercial Officer di Costa Crociere Spa, che insieme a Luigi Toso, consulente golf della Compagnia, ha creduto nella Ryder per dare un nuovo slancio al mercato crocieristico.
Parliamo del settore cruise e degli ultimi investimenti di Costa.
“È un mercato che ha grandissimi margini di crescita. Con la fine della pandemia e delle restrizioni è tornata una grande voglia di viaggiare e le crociere rappresentano una validissima opzione per i consumatori. I numeri sono incoraggianti, con vendite consistenti nei primi mesi del 2023. Siamo focalizzati su una comunicazione innovativa e massiccia, volta a far conoscere al pubblico i vantaggi di una vacanza in crociera in modo da allargare sempre più la base dei nostri clienti. Abbiamo innovato il nostro prodotto in molti aspetti, dalla cucina all’intrattenimento. Lo stesso Cruise & Golf è nato per associare il nostro brand a un segmento di valore come quello dei golfisti. Abbiamo introdotto due splendide ammiraglie, Costa Smeralda e Costa Toscana, che tra l’altro sono anche le navi su cui il prodotto Cruise & Golf è offerto nel Mediterraneo e negli Emirati. Il nostro è un prodotto su cui a volte c’è ancora qualche pregiudizio, invece il 70% dei nostri ospiti è sotto i 50 anni. In crociera si può non solo mangiare molto bene ma praticare sport, prendersi cura del proprio corpo ed esplorare nuove destinazioni, un prodotto completo che copre ogni necessità”.
Costa e il golf. Com’è nata l’idea?
“Costa è la sola azienda italiana leader nel mercato delle crociere e non poteva ignorare che il terzo evento sportivo al mondo si svolgesse in Italia. Inoltre, la presenza alla Ryder è coincisa con il lancio di Cruise & Golf, per coinvolgere gli appassionati a bordo delle due ammiraglie in una situazione di assoluto comfort, permettendo loro di giocare su campi spettacolari. Naturalmente l’obbiettivo è coinvolgere sempre più golfisti per promuovere il Cruise & Golf, sviluppando partnership con i circoli e le federazioni. Non a caso abbiamo avuto gruppi importanti di appassionati provenienti da Islanda, Svezia, Finlandia e Germania, oltre che dai Paesi del Sud Europa, che hanno apprezzato il binomio costituito dall’ospitalità italiana, intesa come cucina e servizi a bordo, e la possibilità di giocare su campi prestigiosi. Non dimentichiamo poi che su entrambe le navi c’è un ristorante con menù curati da chef di fama internazionale quali Bruno Barbieri per l’Italia, Helène Darroze per la Francia e Angel Leon per la Spagna”.
Quali sono le attività che avete programmato quest’anno?
“Abbiamo attivato collaborazioni con la Federgolf italiana, francese e tedesca. Abbiamo chiuso un accordo con la PGAI per creare stage per i loro clienti, una sorta di Golf Experience nei campi toccati dalle crociere ma con la garanzia dell’assoluta Premium Experience Costa. Siamo sponsor dei sei campionati della PGAI 2023 e stiamo prevedendo l’organizzazione di due Pro-Am a bordo. Nel 2022 siamo stati sponsor dell’Open d’Italia e dell’ALPS Tour Grand Final a Modena. Siamo Official Member della IAGTO (l’associazione mondiale dei Tour Operator di Golf) con una sezione denominata ‘Crociere di Golf’ e al momento siamo l’unica cruise company presente. Nella settimana della Ryder ci saranno due crociere golf nel Mediterraneo con Smeralda e Toscana che termineranno in coincidenza dell’inizio dei match. Tutti gli appassionati a bordo avranno a disposizione, a seconda della formula, due o tre biglietti per assistere dal vivo all’evento grazie a Costa. Per i lettori di Golf & Turismo stiamo attivando una promozione valida sino al 31 agosto in collaborazione con G&T Travel by I Viaggi di Seve: chi fosse interessato ad assistere alla Ryder avrà diritto al 10% di sconto sulla pacchetto ticket offerto da Costa”.
Qual è il bilancio di Cruise & Golf e avete in mente nuove rotte?
Il progetto ha richiesto un tempo considerevole per la sua messa a punto. Volevamo che ogni dettaglio fosse preso in considerazione, per offrire la migliore esperienza a bordo ma anche a terra. Dalla selezione dei campi ai servizi dedicati in esclusiva ai golfisti sulle navi, come la scelta di un ristorante a loro riservato, dalla SPA, al fitness fino ai transfer. Le vendite sono iniziate a luglio 2022 e l’autunno/inverno è stato un bel banco di prova che ci ha permesso di affinare ancora meglio il tutto. Il 2023 si annuncia molto promettente grazie alla maggiore conoscenza dei golfisti di questo nuovo modo di praticare il proprio sport. Non ci vogliamo porre limiti, e anche per questo stiamo valutando nuove rotte”.
Il golfista è un cliente alto spendente e viaggiatore per DNA.
“Siamo sempre stati consci delle potenzialità del golfista, che per natura ama viaggiare alla costante ricerca di nuove esperienze e in alcuni casi vi è addirittura costretto dalle condizioni climatiche del suo paese. Come nell’intero Nord Europa, dove giocare è possibile solo 2/3 mesi all’anno, ma che è tra i mercati più interessanti per il grande numero di praticanti. Per loro Cruise & Golf, attivo tutto l’anno, rappresenta la soluzione ideale e di qualità, mantenendo costi contenuti. Le nostre navi navigano di notte e il golfista, al risveglio, si ritrova in un’altra destinazione senza neanche essersene accorto. Deve solo sbarcare e giocare.
Quali vantaggi ritenete possa portare la Ryder al vostro business futuro?
“È l’evento clou del golf mondiale, essere Official Supplier, oltreché un motivo di orgoglio, intende far conoscere e apprezzare a golfisti – e non – di tutto il pianeta il nostro brand, che potrà contare su una base di notorietà notevolmente accresciuta in funzione dell’aumento di visibilità che ci attendiamo.
L’invito a tutti gli appassionati è quello di salire a bordo delle nostre navi. Vi attende un’esperienza davvero unica e meravigliosa, un nuovo modo di vivere la vostra grande passione”.