Collin Morikawa lo abbiamo conosciuto meglio nel 2019. Ha debuttato da professionista come rookie sul Pga Tour in compagnia delle altre due stelle collegiali Matthew Wolff e Victor Hovland.
In questi giorni di quarantena si lascia andare ai microfoni di Golf Digest dove parla di vita rallentata e del primo Masters che dovrebbe affrontare a Novembre.
Collin è vivace, tono simpatico ma schematico, tipico di un giocatore che sa calcolare tutte le variabili in gioco. Da quando è passato professionista è l’unico giocatore della storia ad aver sempre passato il taglio in una gara del Tour maggiore, ben 21 weekend consecutivi senza fare le valigie in anticipo.
Un altro record però lo rende fiero, aver giocato a fianco di Tiger Woods a febrraio a Torry Pines come unico professionista nato dopo che Tiger fosse già PRO. Collin, infatti è nato il 6 febbraio del 1997, un anno dopo il passaggio al professionismo dell’idolo del golf moderno.
Non solo, per due giri è riuscito a tenergli testa di un solo colpo, mentre cercava di non tremare davanti a chi ha cercato di copiare per tutta la vita.
Parlando di Masters, Morikawa mette il turbo.
“Vi rendete conto che mi ricorderò a vita di questo Aprile 2020? Dovevo essere là, farmi il primo selfie con tutti. Invece vedo le bacheche dei social dei campioni piene di fotografie delle passate edizioni.”
Però Collin, spera di rivivere il sogno a Novembre, dopo le ultime dichiarazioni di Fred Ridley, Chairman dell’Augusta National.
“Sarò un bambino al parco giochi. Voglio essere là dal lunedì, vedere e provare tutto. Sono molto curioso della manutenzione del campo, del campo pratica, dei soci e di varcare il cancello e percorrere la Magnolia Lane in macchina. Credo che potrei impazzire insieme alla mia famiglia”
“Collin, cosa stai facendo in questo periodo?”
“Prima stavo mettendo in ordine le fotografie di Natale che abbiamo fatto tutti noi testimonial per Taylor Made. E’ stata una giornata indimenticabile, c’era Tiger, Jason Day, Dustin Johnson, Rory….. capite cosa possa aver significato per me quel giorno?
Poi litigo con la pigrizia dal divano alla cucina e cerco di guardare tutte le serie tv del mondo con la mia fidanzata. Dexter, Ozark le ho già finite, ora mi sto guardando “My Game di Tiger Woods”.
Prima di lasciare andare l’ospite una curiosità su quei 21 tagli passati consecutivamente…. Come si fa ad essere così consistenti?
“Bisogna saper fare tutti i colpi. A quel livello se non salvi i par quando sei in difficoltà puoi fare le valige. Il mio segreto è sentire sempre bene il colpo, quella sensazione magica della faccia del bastone sempre in contatto e connessione con tutto….”
Morikawa ci piace, calmo, sincero ma tagliente e convinto come le sue origini, sia giapponesi che cinesi.
Ti vedremo al Masters, Collin, ti vedremo per tanto tempo sfoderare questa tua innata sicurezza sul Pga Tour.