CJ Cup: Mitchell in testa. Valderrama: out Rahm, bene gli azzurri
Secondo giro al Summit Club di Las Vegas e bis di punteggi pesantemente sotto par nella CJ Cup. Fa eccezione il leader di ieri, Robert Streb, che dopo lo stratosferico -11 non è andato oltre il par, scendendo così all’ottavo posto. Si è invece ripetuto alla grande Keith Mitchell, che era secondo a un colpo. Per lui un altro squillante score di -8 (un eagle, sette par e un bogey) che lo portano così a 18 sotto il par.
Ha fatto meglio di lui nella giornata di venerdì il coreano Seonghyeon Kim, che con il suo -9 ha recuperato molte posizioni, infilandosi con -13 alle spalle del leader al giro di boa. In classifica lo appaiano un ottimo Jordan Spieth (-7 oggi), Adam Scott (anche lui -9) e Harry Higgs (-5 sulle seconde 18). Un passo indietro, al quinto posto Rickie Fowler, che continua a tenere botta in posizioni di vertice, e l’inglese Tyrrell Hatton, entrambi a quota -12. In otto seguono con un colpo di ritardo. Fra questi Ian Poulter, Cameron Smith, Paul Casey e Viktor Hovland.
Da segnalare l’albatross-5 di Abraham Ancer alla 14. Il messicano residente negli Stati Uniti ha centrato la buca da 230 metri, dopo un drive da 280, con un ferro 4. Tre sotto par, quindi, una performance che, anche fra i fuoriclasse dei grandi Tour mondiali, è piuttosto rara.
I punteggi roboanti di Las Vegas sono l’esatto contrario di quelli riportati in clubhouse a Valderrama, nell’Estrella Damm Andalucia Masters, che ha visto il clamoroso taglio del numero uno del mondo e beniamino di casa, Jon Rahm. Il fuoriclasse spagnolo è terminato 99° con uno scioccante +10. Salta quindi subito all’occhio l’incredibile differenza di difficoltà fra il percorso del Nevada e il celeberrimo 18 buche dell’Andalusia.
Si sono invece comportati più che discretamente gli azzurri. Quattro hanno superato il taglio, caduto addirittura a +5 (!). Dopo il secondo giro, Renato Paratore è decimo (-1) e Nino Bertasio 16° (+1), a breve distanza dal leader, il francese Romain Langasque (-4). Solo 11 sono i giocatori sotto par al termine delle prime 36 buche.
Giocheranno nel weekend anche Edoardo Molinari e Lorenzo Gagli, entrambi 45i a +4. Fuori dai giochi invece Francesco Laporta (+9), Andrea Pavan (+11) e Guido Migliozzi (+14)