Sulla scia dei Giochi Paralimpici, seppur non ancora presente tra le discipline, il golf praticato dai disabili in Italia sta conquistando sempre più visibilità grazie al circuito AIDG.
Loris Stradi, informatore del CIP ed atleta della Nazionale Paralimpica Italiana, ci racconta che negli ultimi anni c’è stato una forte crescita nel numero di atleti paralimpici grazie anche ai successi nazionali ed internazionali conquistati e alla risonanza dei media che li hanno raccontati.
Le imprese di Tommaso Perrino, commissario tecnico della Nazionale Paralimpica, le vittorie di Loris Stradi e Riccardo Bianciardi nel 2023 agli RSM Play Off e l’ultimo titolo ottenuto nel luglio scorso dalla Nazionale Italiana agli Europei a squadre, hanno dato sempre più vigore al movimento.
Da diverse stagioni esiste il circuito AIDG dove gli atleti paralimpici hanno la possibilità di acquisire punti per l’Ordine di Merito e accedere al ranking Stableford e medal e sognare così di vestire la maglia della Nazionale nella stagione successiva.
I circoli impegnati nel circuito AIDG
Molti i circoli che in questa stagione hanno ospitato e supportano con particolari convenzioni le tappe dell’AIDG.
Tra questi Matilde di Canossa, Rimini Villa Verucchio, Tolcinasco, Albarella, Villa Paradiso, Asolo, Cà della Nave, Perugia, Pavoniere, Riviera, Rovedine, Zoate, Vigevano e Modena, senza dimenticare il Conero che per tre anni ospiterà l’Open d’Italia disabili e il Circolo Golf Torino con l’ormai consueto appuntamento internazionale del Memorial Nasi.
Doppio appuntamento in terra meneghina per l’AIDG
Sabato 28 e domenica 29 a Milano presso i prestigiosi Golf Club di Le Rovedine e Zoate si sono svolti due appuntamenti validi per il ranking nazionale.
Il gruppo degli atleti paralimpici hanno giocato assieme ai giocatori partecipanti le gare, destreggiandosi nel corso delle 2 giornate con gli oltre 220 partecipanti.
Il golf, dunque, come sport tra i più inclusivi.
Non esiste altro sport dove un disabile possa competere con un normodotato in condizioni paritarie ed il week end appena trascorso ne è stato una delle riprove.
Molto interesse da parte di tutti i presenti, nei confronti del team dei paralimpici, dove in varie occasioni si soffermavano incuriositi a porre domande.
Sempre più importanti questi appuntamenti svolti giocando assieme ai normali frequentatori del circolo, permettendo un melange tra normodotati e paralimpici che permette l’aumento della visibilità a tutto il movimento
La giornata di sabato ha visto trionfare Rocco Grossi nel Lordo, Cristiano Berlanda nel netto, per la categoria medal, mentre in quella stableford Giulia Marabotti prima classificata e Loris Stradi secondo classificato.
Domenica stesso risultato nella categoria Medal con Grossi e Berlanda primi nel Lordo e nel netto, mentre il modenese Loris Stradi si aggiudica la prima posizione nello stableford.
Il prossimo Open di Madrid dell’EDGA
Un fine settimana entusiasmante e di buon auspicio in vista degli impegni internazionali con l’Open di Madrid il prossimo 5 e 6 ottobre, dove gli atleti Berlanda, Stradi e Rosanova incontreranno atleti provenienti da tutta Europa.
Questa collaborazione di far giocare gli atleti disabili con i soci del circolo così da sensibilizzare sempre di più tutto il movimento golfistico, sta portando il golf ad essere la disciplina più inclusiva in assoluto.