Patron. Ovvero mecenate, sostenitore, benefattore. In altri termini stiamo parlando, con un termine ricercato e di sicuro impatto per chi ama la lingua inglese, di sponsor. All’Open Championship i grandi marchi che sostengono la gara di golf più antica del mondo sono appunto i Patron. Sono sul gradino più alto delle benemerenze e dei contributi, seguiti dagli Official Supplier, cioè i fornitori ufficiali.
Fra i Patron più famosi e storici, un posto di rilievo spetta a Rolex e Mercedes-Benz. La celebre maison ginevrina è Official Timekeeper (orologio e cronometrista ufficiale) dall’ormai lontano 1981 e di recente ha ancora rinnovato la sua collaborazione a lungo termine con il Royal & Ancient e l’Open Championship. Fra i testimonial Rolex del golf, i più grandi fuoriclasse di ieri e di oggi, da Nicklaus a Palmer e Player, a Woods, Mickelson, Koepka, Spieth, DeChambeau… Ultimo, ma solo in ordine di tempo, il nostro Francesco Molinari, che è entrato a far parte del gruppo pochi giorni fa.
Mercedes-Benz è da molti anni l’auto ufficiale dell’Open Championship. E su una favolosa Mercedes-Benz elettrica Francesco Molinari arriverà al Royal Portrush, portando con sé la Claret Jug per la consueta cerimonia di riconsegna della coppa prima del via del nuovo torneo.
Splendide lounge per gli ospiti dei Patron
Gli altri Patron dell’Open Championship sono Doosan (costruzioni), HSBC (banca e finanza), Mastercard (carte di credito), Nikon (apparecchi fotografici), NTT Data (consulenza e sistemi di sviluppo). Fra gli Official Supplier figurano invece Hugo Boss, Champagne Piaff, Lock Lomond Whiskies, UPS e Visit Scotland.
I Patron sono anche il perno attorno a cui ruota l’esclusiva e splendida area Vip sull’area dell’ultima buca. Per i fortunati ospiti, ammessi da un rigorosissimo servizio di sicurezza solo con badge centellinati dai Patron stessi, lounge su due piani. Un paradiso per bere e mangiare ad altissimo livello, seguendo su maxischermi televisivi e di computer lo svolgimento dell’Open Championship. Davvero un modo molto, molto speciale di vivere uno degli avvenimenti sportivi più famosi del mondo.