L’European Challenge Tour ha annunciato questa settimana l’inserimento nel calendario 2021 di due nuovi eventi in terra spagnola. Si tratta dell’Empordà Challenge e del Challenge Costa Brava, che si terranno a ottobre in due settimane consecutive, il primo dal 14 al 17 e il secondo dal 19 al 22.
I due tornei saranno gli ultimi in calendario per la Road to Mallorca, l’ordine di merito del Challenge, e determineranno la classifica finale dei 45 giocatori che prenderanno parte al Rolex Challenge Tour Grand Final supported by The R&A, in programma dal 4 al 7 novembre.
L’Empordà Golf ha già ospitato in passato tornei sia dell’European Tour che gli Stage della Qualifying School del principale circuito continentale.
Le due nuove gare in programma a ottobre saranno giocate sul Links Course (il club spagnolo vanta anche altre 18 buche, il Forest Course), che ha subìto un importante restyling nel corso del 2020.
I tornei in questione vanno a rimpiazzare i due cinesi in programma originariamente nel calendario 2021, l’Hainan Open e il Foshan Open, cancellati a inizio agosto a causa delle difficoltà nei trasferimenti dovuti alle restrizioni per il Covid.
L’Empordà Challenge e il Challenge Costa Brava sarà il secondo “Spanish Swing” della stagione 2021 del Challenge dopo quello disputato in giugno con il Challenge de España e il Challenge de Cádiz, giocati al Real Club de Golf Novo Sancti Petri.