Il Challenge Tour ha annunciato oggi il suo nuovo calendario per la Road to Mallorca 2025 con un montepremi totale record di 9 milioni di euro. Il programma prevede un totale di 29 tornei organizzati in tre continenti e in 18 differenti paesi.

Si partirà per il quinto anno consecutivo dal Sudafrica con l’SDC Open alla fine di gennaio, primo dei quattro eventi co-sancioned con il Sunshine Tour.

A marzo si andrà in India con il Kolkata Challenge, che si giocherà di nuovo al Royal Calcutta Golf Club, il più antico circolo del paese, seguito dal Delhi Challenge al Classic Golf & Country Club.

Ad aprile la Road to Mallorca si recherà negli Emirati Arabi Uniti per l’UAE Challenge, in programma per la prima volta all’Al Zorah Golf Club di Ajman, seguito dall’Abu Dhabi Challenge, nell’ottica della partnership del European Tour Group con l’Emirates Golf Federation.

Il Challenge visiterà poi la Spagna a maggio per la 26a edizione del Challenge de España, che darà il via a una serie di 18 tornei in 20 settimane e toccherà 14 paesi in Europa.

L’Italian Challenge Open (18-21 settembre) torna al Golf Nazionale, sede nel 2023 anche della Junior Ryder Cup, mentre lo Swiss Challenge si giocherà al Golf Sempachersee dove si è già disputato tra il 2010 e il 2019.

I nuovi campi

Nel programma di questo intenso 2025 c’è spazio anche per nuove location. Il Danish Golf Challenge verrà disputato al Bogense Golf Club, l’Indoor Golf Group Challenge all’Upsala Golf Club, mentre l’Irish Challenge e il Farmfoods Scottish Challenge si giocheranno rispettivamente al Killeen Castle e allo SCHLOSS Roxburghe.

A ottobre il secondo circuito continentale si sposterà in Cina per l’Hainan Open seguito dall’Hangzhou Open, l’ultima opportunità di prendere parte al Rolex Challenge Tour Grand Final.

Come da tradizione l’atto finale si svolgerà a Maiorca dal 30 ottobre al 2 novembre, dove i primi 45 della classifica si sfideranno per conquistare le 20 carte DP World Tour 2026.

I 20 che otterranno la carta avranno anche diritto al programma di garanzia dei guadagni fornito dal DP World Tour, che garantirà loro un minimo di 150.000 dollari per la stagione 2026 se disputeranno almeno 15 tornei in calendario.

I primi cinque beneficeranno inoltre della borsa di studio John Jacobs, istituita per dare a loro un ulteriore supporto economico nella prima stagione sul principale circuito europeo.

Le dichiarazioni di Hodges

Jamie Hodges, direttore del Challenge Tour, ha dichiarato: “Sono molto orgoglioso di annunciare il programma della Road to Mallorca 2025, che metterà in palio il montepremi più alto da quando è nato Challenge Tour, nel 1989. Il nuovo calendario celebra la natura veramente globale del nostro circuito e mette in mostra la diversità dei nostri membri e i luoghi e le culture che visitiamo. Vorrei ringraziare tutti i nostri partner, le Federazioni nazionali, gli sponsor dei tornei e quelli del Tour per il loro impegno nei confronti del circuito e per averci aiutato a rendere possibile questo programma globale. Siamo anche molto grati per l’impegno di Rolex, della R&A e di DP World attraverso la loro partnership con il DP World Tour, che ci ha aiutato a raccogliere fondi per i premi e ad aumentare le opportunità di gioco per i nostri membri. Il Challenge Tour continua la sua importante missione, ovvero produrre la prossima generazione di talenti e siamo molto contenti dei risultati che i ragazzi usciti dal Challenge hanno ottenuto nella Race to Dubai 2024. Non vediamo l’ora di continuare a sfornare nuove stelle per il futuro del nostro gioco”.

Nell’ultima stagione 16 dei 21 giocatori promossi dal Challenge al DP World Tour hanno mantenuto la loro carta per il circuito maggiore e tre di loro, Matteo Manassero, Jesper Svensson e Frederic Lacroix, hanno conquistato un successo in uno degli eventi della Race to Dubai 2024.

Sei giocatori provenienti dal Challenge Tour del 2023 si sono classificati anche tra i primi 50 nel Race to Dubai Ranking, con Manassero e Svensson che hanno addirittura conquistato la carta per PGA Tour 2025.

Questo il programma completo del Road to Mallorca 2025