Successo e partecipazione al Castello Tolcinasco Golf Resort & Spa per l’iniziativa organizzata dal Presidente della Federazione Italiana Golf, Franco Chimenti, con il coinvolgimento di tutti i Circoli di golf italiani, volta a trovare una soluzione per contrastare le ricadute della crisi energetica e il conseguente “caro bollette”. Una tematica non più rinviabile, che sta mettendo in ginocchio lo sport e non solo.
“Per affrontare questa problematica drammatica è necessaria una sinergia tra la FIG e tutti i Circoli italiani con l’obiettivo di costituire un consorzio energetico al fine di mettere a fattor comune gli impatti patrimoniali degli investimenti da eseguire e i vantaggi da essi derivanti, così calmierando il costo dell’energia per tutti gli aderenti”.
Questa la proposta avanzata dal Presidente della FIG, Chimenti. Con la Federazione che ha individuato in “Key to Energy” – società di consulenza leader nel settore a cui si rivolgono anche le principali aziende di Stato per affrontare le tematiche energetiche e le strategie necessarie ad affrontare la crisi in atto – il soggetto ideale per superare una questione sempre più attuale.
L’obiettivo, come sottolineato anche da Luca Piemonti in rappresentanza della Key to Energy, “è quello di individuare una soluzione strutturale di lungo periodo, tra stabilizzazione e contenimento delle spese energetiche dei circoli per i prossimi 20-30 anni e ricorso alla sostenibilità ambientale attraverso l’utilizzo delle energie rinnovabili”.
Una visione di lunga durata, dunque, che potrebbe però portare benefici a breve termine e di rilevante entità a medio termine.
Chimenti ha tenuto a ringraziare tutti i presenti – a partire da Francesco Antonio Giuseppe Stilo, Presidente del Castello Tolcinasco Golf Resort & Spa per la grande ospitalità – per l’importante partecipazione, elogiando i Circoli “che rappresentano l’espressione del golf italiano che sta vivendo un momento magico verso la Ryder Cup 2023 di Roma, un appuntamento planetario che porterà grandi benefici al Paese”.
All’iniziativa, oltre ai Presidenti dei Circoli, hanno preso parte tutti i vertici e i componenti della Federazione Italiana Golf, e lo studio legale Montone & Partners che assisterà la FIG sul progetto.