Bryson DeChambeau ha stupito tutti. Al rientro sui campi del PGA Tour dopo l’interruzione dovuta al Covid-19, si è presentato con parecchi muscoli e vari chili in più. Qualcuno sostiene che sia anche un po’ ingrassato, ma lui nega sdegnato, sostenendo che tutto il vistoso ed evidente accumulo è di massa magra. E quindi di tanta potenza in più.
E questo è senz’altro vero, come dimostrano le statistiche del suo drive, che l’hanno fotografato molte yarde davanti a tutti. Ma anche, e forse soprattutto, lo stupore dimostrato dal suo compagno di gara nei primi due giri del Charles Schwab Challenge. Rory McIlroy (non proprio l’ultimo in fatto di distanza) e il suo caddie sono rimasti a bocca aperta davanti alle incredibili distanze raggiunte da DeChambeau mulinando il driver. Il suo commento su un paio di buche: “Santo cielo, è incredibile!”
Bryson ha cominciato l’opera di potenziamento muscolare lo scorso autunno. Alto 1,85, attualmente ha dichiarato di aver raggiunto un peso fra 235 e 240 libbre (106/108 chili), una stazza davvero non indifferente, come mostra anche la foto con cui apriamo questo servizio, E gli ultimi dieci chili di massa li ha aggiunti durante i tre mesi di stop, facendo pesi e workout notturno dopo l’intera giornata passata giocando a golf e camminando per ore.
“Otto mesi fa – ha dichiarato alla rivista Men’s Health – ho deciso che volevo diventare più forte. C’era un grande vantaggio che potevo cogliere, sparando la palla dritta fino a 400 yarde. Ho pianificato di raggiungere questo obiettivo e adesso sono più potente e in salute di sempre.”
La prima uscita nello Schwab Challenge ha confermato che Bryson non stava scherzando. Per lui primo posto assoluto in distanza con il drive: media di 328 yarde (!), circa 300 metri. Per quanto riguarda la precisione c’è forse ancora da lavorare (circa 60% di fairway presi), ma sulla lunghezza si è lasciato tutti alle spalle. E non di poco.
Anche la dieta sta avendo una grande importanza in questo programma di potenziamento. Per lui ogni giorno il doppio di carboidrati rispetto alle proteine. Ovvero una ricetta per mettere su peso. “Dopo alcune prove, ho visto che per me funziona benissimo – ha detto ancora Bryson – Per una persona sedentaria significherebbe ingrassare tanto e in fretta. Ma io, camminando almeno una ventina di chilometri al giorno e allenandomi in palestra per ore, non ho messo su un filo di grasso.” E adesso il Grande Golf ha il suo nuovo superbombardiere.