Sette vittorie sul PGA Tour delle quali quattro sono major.
Brooks Koepka ormai non ne sbaglia una. Nei momenti importanti lui c’è, sempre!
Ma allora qual è il segreto del suo successo?
Alcuni lo riscontrano nel suo “strano” modo di allenarsi, soprattutto prima del quarto giorno di un torneo.
Al WGC-FedEx St. Jude Invitational tutti si sono stupiti della sua ruotine domenicale. Koepka si è presentato 45 minuti prima della sua partenza e, senza nemmeno tirare un colpo da golf, è stato un po’ sul putting green e subito in campo chiudendo il suo quarto giro in 65 e vincendo il primo WGC in carriera.
“Non capisco tutto questo stupore sul mio warm-up mattutino” – ha risposto Koepka al termine del torneo – “La domenica arrivo sempre più tardi rispetto al solito. Ho già fatto la mia sessione di stretching, ho già giocato 54 buche, fa caldo e non ho bisogno di sprecare energie preziose prima di salire sul tee della 1. Il riscaldamento pre torneo mi ha sempre affascinato, sono sempre molto attento alla routine dei miei colleghi e non perdo occasione di confrontarmi con loro”.
In generale tutti i professionisti del Tour hanno una preparazione serrata prima di ogni torneo.
La corsa e il riscaldamento sono sempre abbastanza comuni seguita da una sessione di allungamento per attivare tutti i muscoli del corpo.
Tiger Woods univa a tutto questo anche molti pesi che, a detta sua, servivano ad alleviare la tensione.
Chi gioca nel pomeriggio poi tiene d’occhio la televisione, specialmente durante i major, per farsi un’idea più precisa delle condizioni del percorso.
Jordan Spieth, ad esempio, trascorre 90 minuti in campo pratica e area approcci prima di presentarsi sul tee della 1
Tiger impiega più o meno lo stesso tempo anche se fa pause tra una sessione e l’altra molto lunghe
Dustin Johnson trascorre una trentina di minuti al driving range parlando per la maggior parte del tempo e dedicando una buona parte all’approccio e al putt.
In fondo, la cosa più sorprende di Koepka è che, come faremmo comunemente noi giocatori domenicali, non fa nemmeno un gettone di pratica ma se il risultato è questo dovremmo prendere in serie considerazione la sua routine…