È proprio il caso di dirlo: ben tornato Darren Clarke!
Il nordirlandese dopo un digiuno lungo oltre 9 anni torna alla vittoria nel TimberTech Championship, torneo del PGA Tour Championship. È la prima volta che Clarke trionfa nel circuito Over 50 che, dati i risultati, non ha nulla da invidiare al massimo circuito americano.
L’ultima volta che Clarke sollevava un trofeo era la Clare Jug nel 2011 sul green della 18 del Royal St George’s. Ma il campione nordirlandese non si era certo dimenticato come si vince e dopo 9 anni ecco arrivata la tanto attesa vittoria numero 18 (3 volte sul PGA Tour, 14 sull’European Tour e ora 1 sul Tour Championship).
Il 52enne ha battuto la concorrenza superando di un solo colpo Bernhard Langer e Jim Furyk. “Questi ragazzi sono incredibili” – ha dichiarato Clarke – “È stato un duro lavoro perché il gioco espresso dai miei colleghi è davvero di altissimo livello”.
Darren Clarke il combattente
Il sangue nordirlandese che scorre nelle sue vene, originario di Dungannon, lo spinge a superare qualunque difficoltà gli si presenti lungo il cammino. Le sfide più grandi che dovette affrontare si svolsero certamente nell’ambito della vita privata, a causa del cancro al seno che colpì la moglie, Heather, una prima volta nel dicembre 2001 e nuovamente nel 2005, portandola alla morte nell’agosto dell’anno seguente.
Clarke ha reagito a questi tragici eventi cambiando il proprio stile di vita, abbandonando (in parte) i vizi del fumo e dell’alcool e concentrandosi su ciò che di bello gli era rimasto: i due figli avuti con Heather e il golf. Ha intrapreso un intenso allenamento fisico (arrivando anche a perdere 15 chili) e il suo duro lavoro è stato ripagato.
Nel 2011, dopo la vittoria nell’open Championship, è stato nominato “Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico” dalla regina Elisabetta II. Nell’aprile del 2012 si è risposato con l’ex “miss Irlanda del Nord” Alison Campbell.