Vi portiamo alla scoperta dell’Argentario Golf & Wellness Resort e del Modern Luxury Mercedes-Benz a bordo della Nuova EQE SUV 500 4MATIC.

Mettersi in viaggio, concedersi una piccola o grande fuga dai nostri quotidiani e spesso stressanti impegni, significa soprattutto il piacere di regalarsi qualcosa di decisamente fuori dall’ordinario.

Provate a pensarci bene.

L’esperienze più gratificanti, quelle che ci restano nel cuore e nella mente a tempo indeterminato, sono quelle in cui vengono coinvolti e stimolati.

Non uno solo ma tutti e cinque i nostri sensi, vista, tatto, udito, olfatto e gusto.

I sensi sono di fatto la porta d’accesso alle nostre emozioni.

Non sempre però siamo consapevoli di tutte le informazioni che ci trasmettono, della loro energia e di quell’affascinante universo di sensazioni e percezioni con cui è organizzato il nostro mondo.

Da bambini ci viene spontaneo utilizzarli per scoprire ciò che ci circonda, da adulti invece perdiamo spesso e volentieri contatto con la nostra capacità sensoriale e di conseguenza l’esperienza si riduce.

Ci sono però realtà, luoghi e situazioni che magicamente sono in grado di riconnetterci con la nostra sensorialità.

Ci permettono di andare oltre il solo e semplice osservare, cogliendo il mondo da una prospettiva diversa, in modo più profondo ed appagante.

A bordo della Nuova Mercedes-Benz EQE SUV

È il caso di Mercedes-Benz, icona del lusso, della tecnologia e dell’innovazione che ci ha permesso di vivere un’esperienza sensoriale a 360 gradi alla scoperta della Nuova EQE SUV.

Testata nella versione 500 4MATIC con allestimento AMG Line Premium Plus, e del suo mondo, fatto di emozioni infinite, come le stelle.

Emozioni di un’esperienza di prima classe grazie a una vettura nata per stimolare e completata da uno dei meravigliosi Luxury Hub firmati dalla Casa della Stella, l’Argentario Golf & Wellness Resort. 

Bellezza senza tempo, cura estrema dei dettagli, tecnologia ispirata al futuro: impossibile non emozionarsi toccando con mano l’universo Luxury Mercedes-Benz.

Un mondo fatto di esperienze uniche dedicate ai propri clienti all’interno di alcune delle cornici più suggestive del territorio italiano, offerte attraverso un’ampia gamma di attività all’insegna del lusso e del massimo benessere. 

La continua ricerca della sostenibilità di Mercedes-Benz non poteva che trovare quindi il suo naturale approdo anche in un’oasi di pace e relax di rara bellezza come l’Argentario Golf & Wellness Resort.

Una struttura nata agli inizi degli anni 2000 immersa in 77 ettari di paesaggi incontaminati nella Maremma Toscana.

Performance, eleganza e sostenibilità sono i tre valori assoluti che hanno sancito fin dagli anni ‘80 un legame indissolubile tra la Stella di Stoccarda e il golf.

Un connubio che si dimostra più forte che mai anche nel resort toscano e nelle sue spettacolari 18 buche, sede ormai da diversi anni della Finale Nazionale del MercedesTrophy, uno dei circuiti amateur più importanti a livello mondiale. 

In viaggio verso l’Argentario Golf & Wellness Resort

Da Milano all’Argentario passando per la Cisa, il nostro viaggio sensoriale inizia a bordo della Nuova EQE SUV 500 4MATIC, poco meno di cinque ore per stimolare intensamente ognuno dei nostri sensi.

Silhouette dinamica e design elegante, entusiasma a prima vista non solo gli amanti della performance.

La Nuova EQE SUV coniuga inoltre prestazioni e potenza uniche con una trazione completamente elettrica.

L’autonomia è quella che consente un viaggio in totale relax (da 514 a 604 chilometri nel ciclo extraurbano in base alle condizioni e allo stile di giuda).

Necessita di soli 32 minuti per una ricarica dal 10% all’80% (in una stazione di ricarica rapida CC con tensione di alimentazione di 400 V e corrente minima di 500 A sulla base dell’autonomia WLTP).

Alla guida spazio al piacere assoluto, immersi nelle innovative tecnologie offerte dall’MBUX Hyperscreen, che trasforma l’abitacolo in una straordinaria centrale di comando hi-tech.

Tre display ad alta risoluzione si fondono insieme sotto un unico vetro di copertura, creando esteticamente l’effetto di un’unica interfaccia utente che si sviluppa lungo tutta la plancia portastrumenti.

L’illuminazione di atmosfera a bordo, totalmente personalizzabile, e il sistema di massaggio per conducente e passeggero offrono un’esperienza sensoriale unica per un viaggio alla scoperta del massimo lusso in movimento.

Lungo la Strada Provinciale della Giannella, una delle tre che tagliano la laguna di Orbetello, raggiungiamo l’ex isola e, dopo pochi minuti, l’ingresso dell’Argentario Golf & Wellness Resort.

October 2023
October 2023
Photo shoot October 2023
Photo shoot October 2023

L’Argentario Golf & Wellness Resort

La magnifica struttura a 5 stelle presenta 73 spettacolari camere, una Spa di quasi 3.000 metri quadrati ed esclusive ville in affitto.

Ospita uno dei più interessanti campi da golf dell’ultima generazione, 18 buche di grande livello tecnico in grado di mettere alla prova  anche i giocatori più tecnici.

Fiore all’occhiello dei servizi è il ristorante Dama Dama, con specialità della cucina locale e toscana interpretate da piatti genuini e gustosi, preparati con prodotti locali o addirittura realizzati dal resort stesso, come l’olio e il miele.

In poche parole, un luogo esclusivo e unico per la qualità dei suoi servizi, perfetta per lasciarsi lo stress alle spalle e immergersi appieno nel concetto di Modern Luxury di Mercedes-Benz.

La nuova dimensione del lusso oggi è di fatto la ricerca del benessere puro.

Un obiettivo qui perfettamente raggiunto grazie all’esperienza immersiva e olistica creata da Mercedes-Benz e dall’Argentario Golf & Wellness Resort.

Un’armonia pienamente rigenerante che parte con un test drive a bordo di uno dei modelli EQ qui a disposizione.

Proviamo suoni, colori, massaggi e aromi offerti dalla tecnologia Energizing Comfort, per poi proseguire nella SPA del Wellness Center del resort, dove i clienti ritrovano gli stessi programmi selezionati in auto. 

 Le parole di Augusto Orsini, presidente dell’Argentario Golf & Wellness Resort 

Incontriamo per una chiacchierata nell’elegante club house sopra il green della buca 9 l’artefice di questa meravigliosa realtà, Augusto Orsini.

L’imprenditore romano nel 2001 diede vita a quello che in pochi anni sarebbe diventato un punto di riferimento assoluto dell’offerta golfistica italiana.

“Si apre una stagione importante – ci racconta Orsini – dopo un 2023, il migliore dalla nostra inaugurazione, che ha fatto registrare un +25% di green fee rispetto all’anno precedente.

C’è un trend molto positivo oggi nel golf, grazie anche all’effetto Ryder che non è finito ma che dobbiamo continuare a cavalcare.

L’Italia è finalmente diventata una destinazione golf, e questo aiuta di fatto tutto il movimento perché il golfista straniero viaggia nel nostro Paese e vuole giocare in diversi campi.

I grandi appuntamenti all’Argentario Golf & Wellness Resort

Noi non possiamo che ringraziare la FIG per averci dato ancora una volta fiducia: dopo aver disputato sui nostri fairway il Ladies Italian Open nel 2008 e il Senior Italian Open nel 2022.

Quest’anno saremo la sede dell’Italian Challenge Open a fine settembre, per poi ospitare nel 2025 per la prima volta l’Open d’Italia.

Il Challenge sarà quindi un bel banco di prova per noi e per il DP World Tour, che lo scorso anno ci ha fatto visita più volte.

David Williams, direttore dei tornei del circuito, è rimasto molto colpito dal campo e lo ha trovato stimolante dal punto di vista del disegno e del gioco.

Poi ha espresso grande apprezzamento anche per la location, ideale per il comfort dei giocatori e dei loro entourage, e insieme abbiamo definito le modifiche necessarie al tracciato, su cui ci siamo già attivati”.

Il successo alla base dell’Argentario Golf & Wellness Resort

Uno dei pochi veri golf resort italiani, l’Argentario ha costruito il suo successo nel tempo attraverso continui e mirati investimenti per alzare sempre più il livello dei servizi e della qualità.

“Bisogna sapersi rinnovare in continuazione per adeguarsi agli standard del golfista turista e seguire i desideri dei nostri clienti – prosegue Orsini -. E in questo non ci siamo mai fermati.

Inoltre abbiamo la possibilità di giocarci la carta Italia

Offriamo un territorio magnifico, un aeroporto internazionale, Fiumicino, a poco più di un’ora, incredibili città d’arte molto vicine come Roma, Pisa, Firenze e Siena e l’entroterra maremmano, ricco di paesi medievali, cantine e molto altro.

Caratteristiche che ci portano ad essere vincenti rispetto ad altre location che offrono solo il golf.

Il cliente oggi vuole un’esperienza a 360 gradi e noi siamo in grado di offrirla sia all’interno del nostro resort che all’esterno, e non solo per gli appassionati di bastoni e palline.

All’Argentario si possono fare splendide escursioni, giri in bicicletta, passeggiate a cavallo e godersi un mare stupendo.

Poi bisogna fare sistema, e in questo noi siamo sempre stati in prima linea sia con i campi della Maremma sino a Siena sia con quelli di Roma.

Il cliente golfista vuole essere stimolato da diversi percorsi e per questo abbiamo creato importanti sinergie con i campi toscani e quelli romani, tra cui il Marco Simone, l’Olgiata e il Nazionale”. 

Il turismo al centro di tutto

Da anni l’Argentario attira clientela principalmente dall’Europa ma negli ultimi anni i numeri di visitatori oltre oceano sono in netta ascesa.

“L’Europa è per noi un grande bacino, soprattutto Francia, Germania e Svizzera – precisa Orsini -.

Poi abbiamo un’ottima affluenza di britannici grazie al fatto che il nostro campo è stato selezionato come PGA National Golf Course Italy.

Gli americani restano un ottimo cliente per capacità di spesa e per l’appeal che hanno nei nostri confronti.

Da un anno poi siamo entrati a far parte del più grande gruppo di hospitality al mondo, Marriot, con il brand Autograph Collection, incrementando la clientela statunitense che ha una potenzialità di crescita enorme.

Con Mercedes-Benz invece ci lega l’aspetto green – afferma il presidente -, e la Casa di Stoccarda sta investendo molto nel verde attraverso le sue nuove vetture elettrice EQ che qui si possono testare.

Mercedes-Benz ha nell’Argentario una seconda casa, dove poter incontrare i nostri soci e i propri clienti per offrirgli un’esperienza davvero unica”. 

Concedersi un soggiorno in questo resort significa vivere un’esperienza a contatto con i piccoli grandi piaceri della vita.

“Gioco a golf sin da ragazzo e quindi spesso mi capita di ascoltare i commenti dei compagni di gioco che magari non mi conoscono – ricorda Orsini -.

È un campo che piace e diverte, sempre diverso e mai ripetitivo, un aspetto che ci gratifica molto, così come la qualità dei green.

Non mancano infine i commenti positivi sull’accoglienza dello staff e sulla qualità del cibo, uno dei fiori all’occhiello del resort grazie al nostro chef, Emiliano Lombardelli.

Quando si parte con queste iniziative c’è sempre l’ambizione di fare qualcosa di bello e di diverso.

Ho iniziato con questo spirito, cercando di avere una visione globale di quello che doveva essere un golf resort, anche facendo riferimento ai modelli americani.

Oggi mi ritengo soddisfatto ma siamo ancora in una fase di sviluppo.

Stiamo effettuando un restyling delle camere del resort e sviluppando questo nuovo concetto di abitare attraverso il programma di rental management delle ville, un modello in cui ho sempre creduto.

Tutto sarà terminato prima dell’Open d’Italia del 2025”. 

L’incontro con il direttore Ottavio Coppola

Prima di salutare l’Argentario incontriamo una delle figure storiche dello staff, Ottavio Coppola, direttore del golf dal 2011.

“Abbiamo ampliato il nostro panel di partner, che oggi conta su nomi quali Mercedes-Benz, American Express, Moncler, Pomellato, Vergnano, Rigoni di Asiago, TAG Heuer ed Emirates.

Abbiamo creato un pacchetto speciale per golfisti che, soggiornando da noi, possono giocare senza costi extra anche nei campi della Maremma e in alcuni romani.

Le sfide e gli appuntamenti futuri per l’Argentario Golf & Wellness Resort

Stiamo già lavorando sul campo in vista del Challenge.

Il nostro è un tracciato certificato “Agri Cert” bio eco-compatibile e tutti i prodotti usati per la manutenzione sono totalmente naturali.

Abbiamo ripulito molte zone, creato un nuovo battitore alla buca 4, ne faremo uno nuovo alla 5, par 3 corto, e un altro alla 15. Il percorso sarà pronto già per il Challenge”.

Un ultimo doveroso omaggio va alla rinnovata collaborazione con Mercedes-Benz e ai servizi esclusivi offerti dalla Casa della Stella all’Argentario.

“Mercedes-Benz è presente con una piccola flotta di sei vetture – soprattutto elettriche, e una Maybach, che gli ospiti del resort possono testare.

I clienti della Stella hanno una scontistica fissa tutto l’anno e un’attenzione particolare.

Al loro arrivo ricevono omaggi e usufruiscono di servizi extra, tra cui massaggi personalizzati nella nostra SPA in cui vengono riproposti gli stessi colori e atmosfere che si possono godere nelle vetture.

A partire infine da quest’anno verranno qui consegnate ai clienti vip le auto da loro ordinate, al termine di un soggiorno esclusivo a contatto con il mondo Modern Luxury di Mercedes-Benz”.

MERCEDES-BENZ EQE SUV 500 4MATIC AMG LINE PREMIUM PLUS

Gli sbalzi corti, il passo lungo e i cerchi in lega leggera da 19” di serie danno forma a proporzioni sportive nel corpo di un SUV.

Il Purpose design declinato su superfici generose coniuga una grande quantità di spazio con l’efficienza aerodinamica.

Il frontale sportivo è dominato dalla fascia luminosa che unisce i fari e dalla grande mascherina del radiatore Black Panel con Stella Mercedes-Benz, rendendo immediatamente riconoscibile il frontale.

Le specifiche tecniche

I fari Digital Light adeguano continuamente l’illuminazione della carreggiata alle condizioni di luce, alla situazione del traffico, al fondo stradale e alla situazione meteorologica.

Gli elementi delle luci posteriori a forma di elica tridimensionale e la fascia luminosa vanno ad aggiungersi all’inconfondibile impulso ottico dei modelli full electric Mercedes-Benz.

L’Head-up Display rende l’esperienza di guida più confortevole e sicura: avvisi e informazioni sullo stato della vettura vengono proiettati sul parabrezza, direttamente nel campo visivo.

L’MBUX Hyperscreen trasforma l’abitacolo in una straordinaria centrale di comando hi-tech.

Tre display ad alta risoluzione si fondono insieme sotto un unico vetro di copertura, creando esteticamente l’effetto di un’unica interfaccia utente che si sviluppa lungo tutta la plancia portastrumenti.

Il mix di materiali e colori moderni e tradizionali conferisce agli interni un’atmosfera ancora più all’avanguardia.

Questo vale in particolare per gli elementi decorativi dall’estetica innovativa, come il legno stampato, l’ottica a rilievo in 3D con raffinati pigmenti metallici o il taglio laser retroilluminato con Mercedes-Benz Pattern.

Potenza elettrica

Coniuga prestazioni e potenza uniche con una trazione completamente elettrica.

Un equilibrio che nasce dalla sinergia di numerose innovazioni che pensano all’ambiente, tra cui le diverse modalità di recupero di energia, l’erogazione di potenza costante e la gestione dell’energia.

Ha un’autonomia WLTP da 594 a 703 chilometri nel ciclo urbano (in base alle condizioni e allo stile di giuda) e in quello extraurbano da 514 a 604 chilometri.

È ricaricabile sino all’80% in soli 32 minuti (il tempo si riferisce a una ricarica completa dal 10 all’80% utilizzando una stazione di ricarica rapida CC con tensione di alimentazione di 400 V e corrente minima di 500 A).

Il motore elettrico ha una potenza fino a 300 kW (408 CV), per una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e una velocità massima di 210 km/h.

Spazioso e confortevole anche il vano di carico, con un volume finno a 1.675 litri.

Prezzo: EQE SUV 500 4MATIC a partire da 103.850 euro (allestimento AMG line Premium Plus 19.863 euro).