Annika Sörenstam, la regina del golf mondiale è tornata!
La ex numero uno del mondo è pronta a scendere in campo in un torneo dell’LPGA Tour.
Parteciperà al Gainbridge LPGA, in programma dal 25 al 28 febbraio sul percorso del Lake Nona Golf and Country Club a Orlando, Florida.
Ad annunciarlo è stata la campionessa svedese tramite il suo account Twitter. È la prima volta dopo il suo ritiro avvenuto nel 2008 che Annika Sörenstam partecipa a un torneo ufficiale del circuito americano.
“Tredici anni di assenza dal Tour è un lungo periodo ma la competitività non mi ha mai abbandonata. Gioco in casa nel vero senso della parola. Casa mia affaccia direttamente sulla buca 16 del percorso e ho pensato che questa fosse l’occasione perfetta per rimettermi in gioco. Ad ogni torneo ci sono quattro posti per Hall of Famers e perciò eccomi qui”.
Annika Sörenstam ha cambiato per sempre il golf femminile
La Sörenstam è considerata la miglior giocatrice di tutti i tempi.
Ha riscritto il libro dei record dei circuiti maggiori: LPGA e LET, e ha cambiato il modo di interpretare il golf femminile, sia come qualità di gioco che come filosofia imprenditoriale.
In 15 anni di carriera (pro dal 1992 al 2008 – già rookie of the Year nel ’94), ha accumulato 89 vittorie. 72 sul LPGA – tra cui 10 major – (3 ANA Inspiration, 3 Women’s PGA Championhip, 3 U.S. Women’s Open, 1 British Open) e 17 nel LET.
Complessivamente ha giocato 307 tornei, superando il taglio in 298 occasioni (212 top 10). Ha il record di otto Rolex Player of the Year, premio per la media punteggio più basso in una stagione.
Ha trionfato in sei Vare Trophies (suo anche il record per il punteggio medio più basso). Ha rappresentato l’Europa in otto Solheim Cup.
Annika è stata l’unica donna ad infrangere i 60 colpi in un evento ufficiale, da qui il soprannome, “Ms. 59”. È stata la prima, e unica donna, a superare la quota di 20 milioni di dollari in guadagni nella carriera sull’LPGA.
Annika ha ricevuto il premio Patty Berg nel 2003 per il suo contribuito alla crescita del golf. Abbandonato il golf alla fine del 2008, si è concentrata sulla famiglia e sul marchio ANNIKA legato ad attività di successo. Tra queste l’ANNIKA Academy, l’ANNIKA Course Design e la sua Collezione di abbigliamento ‘ANNIKA’.
L’opportunità alle giovani golfiste di perseguire i loro sogni
Nel 2007, ha creato l’ANNIKA Foundation con l’obiettivo di trasmettere ai bambini l’importanza di una sano stile di vita grazie ad una corretta nutrizione e al movimento.
A questo fine la Fondazione organizza ogni anno cinque grandi eventi dedicati al golf juniores.
Un torneo AJGA, l’ANNIKA Invitational al Reunion Resort a Orlando, in Florida. L’Annika Invitational a Mission Hills, primo torneo per ragazze in Cina. L’Annika Invitational in Europa e l’ANNIKA Cup, un evento a squadre per le migliori juniores svedesi.
Nel 2016, in collaborazione con R&A, la Fondazione organizzerà l’Annika Invitational dell’America Latina in Argentina.
Oltre allo sviluppo del suo marchio e alla promozione del golf anche in vista delle Olimpiadi, Annika ha una bella famiglia con il marito Mike McGee e i loro due figli, Ava e Will.