Sui green del Marco Simone, mercoledì 27 settembre, assisteremo ad una sfida tra celebrità guidate da due ex capitani storici della competizione: Collin Montgomerie e Corey Pavin.
Parata di stelle
Come se le emozioni non bastassero per un evento di importanza mondiale come la Ryder Cup, il percorso del Marco Simone sarà una vera parata di stelle pronte a darsi battaglia a colpi di swing.
Da Novak Djokovic, tennista più vincente nella storia dei tornei del Grande Slam, ad Andriy Shevchenko, Pallone d’Oro nel 2004. Da Carlos Sainz, pilota della Ferrari, a Gareth Bale, vincitore di cinque Uefa Champions League con il Real Madrid. Passando per Leonardo Fioravanti, surfista italiano che si è già qualificato per le Olimpiadi di Parigi 2024, e Kathryn Newton, attrice hollywoodiana. Ecco i nomi delle star che saranno presenti a Roma per inaugurare il campo che ospiterà la 44esima Ryder Cup.
L’“All Star Match” andrà in scena mercoledì 27 settembre e precederà il primo giro di questa biennale sfida tra i due continenti dal sapore italiano. Uno show che vedrà sfidarsi il “Team Monty”, capitanato dallo scozzese Colin Montgomerie e il “Team Pavin” diretto dallo statunitense Corey Pavin, rispettivamente alla guida del Team Europe e del Team Usa alla Ryder Cup del 2010 quando, in Galles, i fratelli Molinari, Francesco ed Edoardo, fecero il loro debutto vincente nella sfida più importante di golf al mondo.
Montgomerie al fianco di Bale sfiderà in un match di doppio Pavin e Shevchenko. Poi toccherà allo youtuber Garrett Hilbert e a Fioravanti affrontare la Newton e Victor Cruz, ex giocatore di football americano. Il “match 1” metterà invece di fronte Djokovic e Sainz, in tandem rispettivamente con i golfisti paralimpici Kipp Popert e Tommaso Perrino, CT della Squadra Nazionale Paralimpica Maschile e Femminile della Federazione Italiana Golf. Nel segno del Progetto Ryder Cup 2023 della FIG che vede l’inclusione sociale come punto imprescindibile di uno sport che va oltre ogni barriera.
A differenza dei precedenti “Celebrity Match”, i protagonisti della competizione tra stelle non saranno l’Europa contro gli Stati Uniti, bensì campioni e personaggi di spicco che condividono una grande passione per il golf.
Le squadre
Team Monty: Montgomerie (capitano), Fioravanti, Bale, Djokovic, Hillbert e Popert.
Team Pavin: Pavin (capitano), Cruz, Shevchenko, Newton, Sainz e Perrino.
“Non vedo l’ora di giocare a Roma e vivere ancora una volta la magia della Ryder Cup, questa volta in compagnia di celebrità che porteranno in dote tante competenze oltre che la passione per il golf” – ha dichiarato il capitano europeo Collin Montgomerie.
Corey Pavin, ricordando la sua avvincente carriera ha dichiarato: “Con Montgomerie abbiamo vissuto memorabili sfide in Ryder Cup, in particolare nel 2010 quando, entrambi, ricoprivamo il ruolo di capitani. Non vedo l’ora di confrontarmi nuovamente con lui, sarà un match avvincente e mi aspetto che la forte competitività che contraddistingue la mia squadra possa far la differenza perché c’è sempre la voglia di vincere”.
Il calciatore non ha nascosto la sua grande passione per il nostro sport e la per la competizione mondiale: “La Ryder Cup è un evento speciale. Nel 2010, in Galles, ho vissuto l’incredibile magia di questo appuntamento e ora potrò riviverla a Roma. Sarà una esperienza straordinaria e non vedo l’ora di giocare l’All Star Match con persone fantastiche. E’ un appuntamento di altissimo livello, che i tifosi di tutto il mondo apprezzeranno molto”.