La TGL partirà ufficialmente oggi, martedì 7 gennaio, a Palm Beach Gardens, in Florida, con un anno di ritardo e presumibilmente con pochi dollari in meno, a giudicare dall’elenco degli investitori e degli uomini chiave impegnati nel progetto, su tutti Tiger Woods e Rory McIlroy.
Il primo match della TGL
I curiosi e gli appassionati di golf potranno assistere al primo match alle ore 21.00 ET su ESPN ed ESPN+ e in più di 100 altri Paesi, quando la compagine del “Bay Golf Club” affronterà il team del “New York Golf Club”.
Apparso sabato su ESPN durante l’intervallo della partita NFL tra Cleveland Browns e Baltimore Ravens, McIlroy ha promesso che la TGL, giocata al chiuso su un simulatore in un’arena appositamente progettata, offrirà qualcosa di veramente unico.
Le parole di Rory McIlroy
“La prima cosa che vorrei che la gente sapesse è che si tratta di un golf reimmaginato. Una sorta di tentativo di portare il golf nel 21° secolo”, ha detto McIlroy, che insieme a Woods e all’ex CEO di Golf Channel Mike McCarley ha creato la TGL attraverso la loro società commerciale TMRW Sports.
“Abbiamo le squadre. Ovviamente, abbiamo utilizzato la migliore e più innovativa tecnologia possibile, cercando di portare [il golf] nell’era digitale.
Abbiamo preso molte cose da altri sport, come il cronometro, il timeout, che non si vedono nel golf normale. In questo modo volgiamo attrarre il pubblico degli sport più grandi”.
Il format della TGL
Il campionato prevede sei squadre di quattro giocatori del PGA Tour, dove solo tre di loro competeranno in ogni partita.
Ogni incontro si disputerà su una distanza di 15 buche per rientrare in una finestra di trasmissione di due ore.
La stagione prevede 15 partite seguite da un playoff a quattro squadre che si concluderà il 25 marzo.
La squadra vincitrice riceverà nove milioni di dollari su un montepremi totale di 21 milioni di dollari.
Dove si svolgerà la TGL?
Tutte le partite si disputeranno al SoFi Center, un’arena da 1.500 posti costruita nel campus del Palm Beach State College appositamente per la TGL.
È dotata non solo di un enorme schermo simulatore a cinque piani, ma anche di un green sintetico che si trova su una piattaforma girevole di 41 yard di diametro e su cui le pendenze possono essere modificate da una buca all’altra.
Scopriamo insieme le due squadre del primo match della TGL
Il Bay Golf Club schiera Shane Lowry, a cui stasera sarà affidato il primo colpo della storia della TGL, Wyndham Clark e Ludvig Aberg. Min Woo Lee stasera sarà escluso.
Per il New York Golf Club ci saranno Rickie Fowler, Matt Fitzpatrick e Xander Schauffele. Cameron Young sarà in panchina.
Stabiliti anche gli abbinamenti per i singoli, con Lowry contro Fowler alle buche 10 e 13, Clark contro Fitzpatrick (11 e 14) e Aberg contro Schauffele (12 e 15) per creare un po’ di atmosfera da Ryder Cup.
Il percorso di gara
La buca d’apertura è un par 4 da 380 yard chiamato “The Plank”.
Il percorso di 15 buche ha un par di 60, con cinque par 5, tra cui l’ultimo, chiamato “Quick Draw”, che potrebbe essere lungo fino a 720 metri.
Due buche par 4, l’ottava e l’undicesima, sono particolarmente lunghe e potrebbero essere determinanti, misurando rispettivamente 528 e 535 yard.
I disegni delle buche sono unici e non assomigliano a nessuna buca autentica esistente nel golf.
La qualità della tecnologia
Il ritardo di un anno dopo il danneggiamento del SoFi Center originale ha dato alla TGL la possibilità di perfezionare ulteriormente la tecnologia del simulatore per garantire un rapporto adeguato tra la qualità del colpo e il risultato sullo schermo gigante.
La TGL impiega 18 dispositivi radar Full Swing combinati con otto telecamere ottiche Top Tracer, una tecnologia che sembra sufficiente, ma che deve ancora essere venduta ai 1.500 spettatori presenti e al pubblico televisivo.
Golfisti o intrattenitori?
Wyndham Clark ha detto il mese scorso, in occasione della giornata dedicata ai media, che la TGL offrirà ai giocatori la possibilità di mostrare la propria personalità, e senza dubbio una componente chiave dell’impresa sarà la volontà dei giocatori di uscire dalla propria comfort zone per giocare davanti alle telecamere e al pubblico.
Con un premio di nove milioni di dollari in palio per il campione della stagione, potrebbero non essere in vena di troppi scherzi.
Detto questo, l’interazione tra i compagni di squadra che discutono di strategia potrebbe regalare alcuni momenti interessanti.
Gestione del tempo
Questo potrebbe essere istruttivo per il gioco in generale. Un giocatore avrà 40 secondi per effettuare un colpo o incorrerà in una penalità di un colpo.
Il limite di 40 secondi si basa sulla Regola 5.6 delle Regole del Golf, che non viene quasi mai applicata nel golf professionistico, ma lo sarà applicato nella TGL dall’arbitro.
Un giocatore può evitare una penalità chiamando un timeout. Ogni squadra ne ha a disposizione quattro.
Il ritmo di gioco dovrebbe essere sostenuto, dato il tempo a disposizione e il fatto che i giocatori non devono camminare tra un colpo e l’altro.
Sarà affascinante vedere quanto rapidamente i concorrenti si adattino al limite di tempo e se questo influisca negativamente sulle loro performance.
Scommettiamo che non sarà così. E speriamo anche che il PGA Tour, partner dell’iniziativa, presti attenzione.
Il momento del martello
Sarà interessante vedere se le due squadre lanceranno il “martello”, essenzialmente una pressa che raddoppia il valore di una buca a due punti, come se fossero spiccioli indesiderati nelle loro tasche.
Il Bay Golf Club inizia con il disco gigante, che può essere lanciato sul campo in qualsiasi momento mentre si gioca una buca.
La squadra sfidata può rifiutare il martello, che concede la buca, ma controllerà la successiva applicazione del disco. Il martello può essere usato più volte su una stessa buca.
“Over time”
Se la partita è in parità dopo 15 buche, inizierà una sessione di tempi supplementari con una gara al meglio di due su tre da 25-50 metri per decidere il vincitore.
Potremmo assistere a un tempo “supplementare” perché tutte le partite si svolgeranno sulle 15 buche regolamentari, anche se il risultato è già deciso.
Ci si potrebbe chiedere quale sia il valore di intrattenimento se una partita viene chiusa dopo 11/12 buche.
Bisognerà comunque riempire la finestra televisiva di due ore. Non vediamo l’ora di vedere cosa succederà in questo nuovo format della TGL 2025.
(Fonte Golf Digest)