Il mondo del golf italiano piange l’improvvisa scomparsa del Professor Franco Chimenti, Presidente della Federazione Italiana Golf dal 2002, mancato giovedì 3 ottobre all’età di 85 anni a Roma.
A lungo Professore Ordinario di Chimica Farmaceutica all’Università “La Sapienza” di Roma, dove ha ricoperto poi la carica di Preside, è stato membro della New York Academy of Sciences, dal 1981 al 1985 ha ricoperto la carica di Vicepresidente della Società Sportiva Lazio di cui è diventato Presidente nel 1986.
Nel 1996 è diventato Consigliere della Federazione Italiana Golf della quale viene nominato anche Vicepresidente. Poi, nel 2002, viene eletto per la prima volta Presidente della Federazione Italiana Golf ed entra a far parte del Consiglio Nazionale CONI del quale diventa membro di Giunta dal 2004 al 2008 e dal 2012 al 2021.
Il 19 febbraio 2013 viene nominato Vicepresidente Vicario del CONI, carica da cui si dimette l’11 giugno 2013 per ricoprire il ruolo di Presidente di CONI Servizi S.p.A.
Il 20 dicembre 2021 riceve il Collare d’Oro al merito sportivo – la massima onorificenza conferita dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano – a coronamento di una lunga e grande carriera da dirigente al servizio dello sport.
Il momento più alto della sua carriera il successo mediatico e organizzativo della Ryder Cup in Italia nel settembre del 2023.
Il 16 settembre scorso, per la settima volta consecutiva, era stato rieletto numero uno della FIG per il quadriennio 2025-2028.
Uomo di straordinaria lungimiranza, ha contribuito con la forza delle sue idee e la sua enorme passione e dedizione a dare al golf italiano una dimensione e visibilità internazionale, regalando al nostro paese successi sportivi mai raggiunti prima.
Publimaster e l’intera redazione di Golf & Turismo si unisce con affetto al grande dolore dei familiari e di tutti i componenti della Federgolf per la scomparsa del Presidente e amico Franco Chimenti.