Se n’è andato all’età di 83 anni Ivor Robson, l’official starter per 41 anni dell’Open Championship e del DP World Tour. Se si chiudono gli occhi si riesce ancora a sentire la sua voce, una delle più distintive del mondo del golf. Impossibile non ricordarsi di lui e del suo “On the tee…”
In questi lunghi 41 anni di carriera ha annunciato nomi del calibro di Tiger Woods, Jack Nicklaus, Arnold Palmer, Seve Ballesteros, Tom Watson e Rory McIlroy. Sul tee della 1 dell’Open Championship era sempre lì, dal primo tee shot all’ultimo accompagnando i nomi che hanno fatto la storia del golf. E un po’ di storia l’ha fatta pure lui con la sua gentilezza British e quel modo di annunciare i campioni che l’ha reso famoso in tutto il mondo.
Dal 1975 a Carnoustie non ha mancato un Open Championship fino al 2015 quando ha annunciato il suo ritiro proprio a St Andrews, la patria del golf: “Non posso andare avanti per sempre, è giunto il momento di lasciare questo lavorare e farlo qui, in Scozia, ha un sapore ancora più speciale”.