Lee Westwood ha deciso che proverà a prendere parte alle gare della Superlega. Lo ha fatto a margine del British Masters annunciando la richiesta a PGA Tour e DP World Tour, i due circuiti che hanno minacciato di bannare a vita dal circuito tutti coloro che avessero accettato le offerte degi arabi.
Le dichiarazioni di Westwoods sulla Superlega
“La Formula Uno ha gareggiato in Arabia Saudita dove sono stati organizzati incontri di boxe ed eventi di altri sport. E ancora: il Newcastle è stato comprato dal PIF, eppure fa notizia soltanto il fatto che ci siano golfisti che vogliano andare in quel paese a giocare tornei. Il golf, in questa vicenda, è lo sport che più è stato sottoposto a un controllo accurato”. Questo lo sfogo del 49enne di Worksop. Il circuito della Superlega araba prenderà il via dal 9 all’11 giugno a Londra e Westwood è determinato a essere della partita.
Greg Norman lascia le porte aperte a Mickelson
“Non c’è alcun dubbio sul fatto che i commenti di Phil Mickelson abbiano danneggiato la Superlega araba, con tanti giocatori che dopo le sue parole hanno poi preferito rinunciare a prendervi parte” ha detto Greg Norman, Ceo della LIV Gol.
Lefty non era stato per nulla tenero nei confronti degli arabi che erano stati definiti “balordi con cui fare affari, che hanno ammazzato il giornalista Khashoggi e, in materia di diritti umani, hanno una reputazione orribile. Inoltre compiono esecuzioni sulle persone perché gay. Ma le loro ricchezze rappresentano un’opportunità unica anche per noi golfisti”. Le accuse per il mancino di San Diego erano state un boomerang al punto di determinare l’esclusione dal PGA Tour.
“Prima delle sue dichiarazioni – ha sottolineato Norman – eravamo riusciti a raggiungere degli accordi con diversi giocatori. Queste unite alla minaccia da perte del PGA Tour, hanno fatto fare marcia indietro a molti golfisti. C’è chi già aveva firmato contratti e incassato dei soldi, poi prontamente restituiti”.
Nonostante le accuse, “Mickelson – ha spiegato ancora Norman – avrà sempre le porte aperte per entrare a far parte di questa nuova realtà del golf”. Reazione da figliol prodigo o di chi è in difficoltà di reperimento di giocatori?