Francesco Molinari ha mancato il taglio al Wells Fargo Championship. L’azzurro non è riuscito a recuperare nel secondo giro, anzi. Dopo il 72 d’apertura, sul percorso par 71 del Quail Hollow Club a Charlotte nel North Carolina, è incappato in un pesante 74 che lo ha tagliato fuori dai giochi. Il torinese era riuscito a rimanere in par di giornata sino alla buca 14 rimediando ai tre bogey consecutivi nei quali era incappato dalla buca 4. Poi gli errori alla 14 e alla 16 ma, soprattutto, il doppio bogey al par 3 della buca 17 con palla finita in acqua hanno messo fine al suo torneo.
Le statistiche indicano un gioco preciso dal tee con drive più lunghi della media del field. In compenso qualche green di troppo sbagliato ma, soprattutto, pochi putt imbucati. Che stia riaffiorando l’incubo sui green che ha accompagnato l nostro campione per anni?
In una classifica non lunghissima, con taglio scaduto a +2, un terzetto si trova al comando. Matt Wallace, Gary Woodland e Patrick Rodgers occupano la testa della classifica con -6. Rory McIlroy è al quinto posto a soli due colpi dai leader, dopo il secondo giro portato a termine in 66 colpi che gli ha permesso di rimontare ben 68 posti in classifica. Ha perso terreno Phil Mickelson, leader dopo le prime 18 buche, che ha girato ben 11 colpi peggio del giro d’apertura scendendo al 10° posto.
Gli altri big: Patrick Reed 14° -2, Justin Thomas 41° par, Xander Schauffele 51° +1, Bryson DeChambeau 64° +2. Patrick Cantley ha mancato il taglio con +3.