I 30 migliori giocatori del PGA Tour, che stanno animando il Tour Championship, ultimo appuntamento dei Playoffs, stanno dando spettacolo. Il percorso dell’East Lake di Atlanta sta venendo letteralmente ridicolizzato da questi campioni e il leaderboard ne è la prova..
Dopo il giro di apertura da record in 61 colpi non si può dire che quello di Collin Morikawa sia stato un rallentamento. Il giocatore americano ha completato il secondo giro in 64 colpi, un parziale di -6, che gli ha permesso di mantenere la leadership. Punteggio fotocopia per Viktor Hovland che sta confermando un momento di forma straordinario. Dopo aver vinto il BMW Championship, si è mantenuto al comando del torneo al giro di boa. Il norvegese ha completato le 18 buche con un parziale di 64 colpi, quanti sufficienti per portarsi a quota -16 con Morikawa.
Al terzo posto, determinato a essere della partita sino all’ultima buca, Scottie Scheffler. Il numero uno al mondo ha dimenticato il terribile giro d’apertura concluso in 71 colpi, uno oltre il par del percorso americano, ma ne paga ancora le pesanti conseguenze. Il parziale di 65, che lo ha portato a -14, gli ha permesso di guadagnare una posizione ma non di riavvicinarsi ai primi due della classifica ai quali ora deve due colpi.
Se il giro in 65 colpi al Tour Championship sembra il minimo sindacale per rimanere in quota nelle posizioni di vertice, segnare colpi in più penalizza. Così Keegan Bradley ha perso ben tre posizioni semplicemente per aver concluso in 67, -3 rispetto al par. Si trova a -13 con un colpo di margine sul duo Xander Schauffele e Jon Rahm. A quota -10 Rory McIlroy, forse l’ultimo a poter rientrare in corsa per la vittoria finale. Serve però un giro record per risalire la china dal settimo posto, un giro da perfetto moving day, tutto da giocare all’attacco.