Ottima prova degli Azzurri nella 112esima edizione del South African Open Championship, torneo disputato al Blair Atholl Golf & Equestrian Estate di Lanseria, nei pressi di Johannesburg, in Sudafrica.
Edoardo Molinari ha chiuso al 9° posto con un totale di -9 a sette colpi dal vincitore, il giocatore di casa Thriston Lawrence, che si è imposto proprio nel giorno del suo 26esimo compleanno. Bella prova anche per Renato Paratore, che ha chiuso 15° con un totale di -8, più indietro invece l’altro italiano impegnato in Sudafrica, Francesco Laporta, 40° con -4.
Lawrence, reduce da un’ottima stagione 2021/2022 in cui ha conquistato meritatamente il premio di Rookie of the Year, ha ottenuto il terzo successo nel DP World Tour in soli dodici mesi seppur con un certo affanno nel finale, in cui ha quasi dilapidato i cinque colpi di vantaggio terminando il quarto giro in 74 e vincendo alla fine per una sola lunghezza sl francese Clement Sordet. Terzo con -14 ha chiuso lo svedese Jens Fahrbring, bella prova del veterano Marcel Siem, quinto con -10.
Edoardo Molinari, che il prossimo 11 febbraio compirà 42 anni, ha confermato il suo buon momento di forma dando seguito ai bei risultati ottenuti nell’ultima parte della stagione 2022 in cui ha ottenuto un 4° posto nell’Open di Spagna e un 15° nel Portugal Masters.
In contemporanea con il South African Open Championship si è anche giocato l’ISPS HANDA Australian Open a Melbourne, vinto dal polacco Adrian Meronk con -14, al secondo titolo in carriera sul DP World Tour. Meronk ha preceduto di ben cinque colpi l’idolo di casa, Adam Scott, che aveva vinto il torneo nel 2009. Terzo posto per l’australiano Min Woo Lee con -8, mentre l’unico azzurro in campo, Andrea Pavan, si è ritirato al termine del primo giro.