Tiger Woods si è ritirato dal Genesis Invitational di questa settimana, rilasciando una breve dichiarazione via social media lunedì che dice quanto segue:

Ero intenzionato a partecipare al torneo di questa settimana, ma non mi sento ancora pronto. Ho fatto del mio meglio per prepararmi, sapendo che era quello che mia madre avrebbe voluto, ma sto ancora elaborando la sua perdita.

Grazie a tutti quelli che mi hanno scritto. Spero di di riuscire ad essere presente al Torrey Pines per la fine della settimana. Apprezzo tutta la gentilezza che mi avete dimostrato dopo la scomparsa di mia madre.

La decisione di Woods arriva pochi giorni dopo aver dichiarato di voler non solo ospitare l’evento gestito dalla sua fondazione, ma anche di voler partecipare al suo primo evento del PGA Tour dallo scorso luglio. La decisione arriva a meno di una settimana dall’annuncio della morte di sua madre, Kultida Woods.

Il dolore per la perdita di Kutilda Woods

Nella dichiarazione, Woods ha sottolineato che sta ancora elaborando la perdita della madre.

Dopo la morte del padre, Earl Woods, nel maggio 2006, Tiger non ha giocato per un mese intero per poi partecipare all’U.S. Open di Winged Foot. In quella occasione ha mancato il taglio per la prima volta da professionista in un campionato major.

Il mese dopo vinse il titolo dell’Open Championship al Royal Liverpool in quella che ha descritto come la vittoria più emozionante della sua carriera.

L’intervento alla schiena e la riabilitazione di Tiger Woods

Molti erano entusiasti del ritorno di Woods per vedere a che punto fosse il suo gioco dopo l’ennesimo intervento chirurgico alla schiena. A settembre, Woods si è sottoposto a un intervento di microdecompressione della colonna vertebrale lombare per risolvere l’impingement dei nervi.

All’epoca Woods aveva dichiarato che l’intervento era stato reso necessario dagli spasmi e dai dolori alla schiena che aveva avvertito durante la stagione 2024, nella quale aveva preso parte solo a cinque gare, mancando il taglio in tre occasioni e ritirandosi a metà del secondo giro del Genesis Invitational.

La riabilitazione dopo l’intervento di settembre gli ha fatto saltare l’Hero World Challenge di dicembre.

Tiger ha gareggiato due settimane dopo al PNC Championship con il figlio Charlie. Woods ha anche preso parte a due partite per il Jupiter Links G.C., nella nuova lega di simulatori di golf, TGL, che ha contribuito a lanciare insieme a Rory McIlroy.

Le sue prossime presenze in gara

Non si sa se Woods tenterà di partecipare ad altri eventi del PGA Tour, in particolare l’Arnold Palmer Invitational o il Players Championship, per fare un po’ di prove agonistiche prima di disputare presumibilmente il Masters in aprile.

(Fonte Golf Digest)