Francesco Molinari ha ottenuto la prima top ten della stagione a The American Express, torneo che ha inaugurato il suo anno agonistico. Nelle ultime 18 buche, giocate sul percorso Stadium del PGA West a La Quinta, il torinese ha girato due colpi sotto il par. Molinari ha pagato cari i per tre del percorso californiano. Nel suo score un bogey alla buca 7 e un doppio alla 13, dove la sua pallina è terminata in acqua con il tee shot. In quel momento Chicco si trovava nelle primissime posizioni ma troppo distante dai primi per sperare nella vittoria. Ottima la reazione all’errore con due birdie nel finale che hanno riportato il suo punteggio in “rosso” e il suo nome all’ottavo posto del leaderboard.
La vittoria è andata a Si Woo Kim, che partiva al comando dopo il terzo giro. Il 25enne sudcoreano non ha avuto vita facile. Per ottenere il terzo titolo sul PGA Tour ha dovuto realizzare un giro in 64 colpi con due birdie nelle ultime tre buche. In questo modo è riuscito a sopravanzare di un colpi lo strepitoso Patrick Cantlay che attendeva in campo pratica, per un eventuale play off. L’americano, partito con i favori dei pronostici ha concluso con 61 il giro finale, miglior score di giornata, raggiungendo quota -22.
Kim è tornato alla vittoria dopo il The Player Championship del 2017 ma non ha ancora risolto totalmente i problemi fisici che da tempo lo attanagliano. “Non sono riuscito a dormire bene sabato notte a causa del mal di schiena – ha detto a margine della premiazione – ho dovuto prendere melatonina ma ciononostante non mi sono riposato a dovere. Ogni anno dall’ultima vittoria ho avuto la chance per vincere senza riuscirci, questa volta sono rimasto concentrato sul mio gioco sfruttando le occasioni capitatemi nel finale”. 102 tornei, a tanto è corrisposta l’attesa che ora è stata ripagata. La schiena determinerà il suo ritorno in campo tra pochi giorni nel Farmers Insurance Open, dove sicuramente ci sarà Francesco Molinari che proverà a bissare la top ten.