TaylorMade, leader del settore per innovazione e tecnologia, presenta le nuove palle TP5 e TP5x Stripe.
Sia la TP5, la pallina a cinque strati più morbida del Tour, che la TP5x, la pallina a cinque strati più veloce, sono disponibili per la prima volta con il sistema all’avanguardia 360° ClearPath Alignment di TaylorMade.
Per la prima volta, i golfisti potranno giocare con l’ulteriore vantaggio di una banda digitale trasparente di 22 millimetri che avvolge il centro della pallina con una sottile linea nera che corrisponde alle linee di mira del putter, fornendo un aiuto immediato per l’allineamento.
TP5 e TP5x Stripe consentono al golfista di allineare i putt in modo più preciso, costante e veloce.
Il design di Stripe rende inoltre facilmente identificabili i colpi corretti, poiché l versione Stripe rotola costantemente verso la buca, mentre i colpi decentrati causano un’oscillazione della banda digitale.
L’allineamento ClearPath consente di mirare facilmente i tee shot direttamente al centro del fairway.
Le parole di Michael Fox, Direttore Senior della Creazione Prodotti TaylorMade
“Il motivo per cui i golfisti si sono innamorati della striscia di allineamento ClearPath a 360° è che consente loro di individuare la propria linea da dietro la palla. Anche il feedback immediato su come rotola la pallina è fondamentale”. –
Nei tour professionistici, Tommy Fleetwood, che ha prontamente abbracciato la tecnologia visiva di TaylorMade e attualmente gioca con la TP5x pix, sta testando la TP5x Stripe e la utilizza come aiuto per l’allineamento durante gli allenamenti.
Anche Keita Nakajima continua a testare la TP5 Stripe.
Test e sviluppo delle TP5 e TP5x
Lo sviluppo delle nuove TP5 e TP5x ha richiesto 42 mesi.
Durante questo periodo, gli ingegneri di TaylorMade si sono posti una semplice domanda: come si possono simulare le prestazioni delle palline in modo che corrispondano a ciò che i golfisti sperimentano sul campo?
Il processo di test ha incluso:
– 326 ore di test sui robot
– 19.477 colpi di prova dei giocatori
– 18.876 colpi di prova del robot
– 30.312 colpi del Laboratorio di ricerca aerodinamica
– 555 prototipi
– 67.000 misurazioni totali di palline da golf
– 30 iterazioni di fossette
– 106 materiali
Per farlo hanno trascorso innumerevoli ore a far allineare i putt a veri golfisti con l’allineamento ClearPath a 360° e hanno scoperto che la banda digitale li aiutava a prendere la mira con maggiore precisione.
Le collaudate tecnologie di TaylorMade
La storia della tecnologia inizia dall’interno, con il nucleo Speed Wrapped che si trova sia nelle TP5 che nelle TP5x Stripe.
I materiali utilizzati nel nucleo producono un suono e una sensazione morbidi, aprendo al contempo la strada a una costruzione che favorisce la velocità della palla.
L’uso dei materiali del nucleo è la genesi della capacità di migliorare la sensibilità e massimizzare la distanza senza sacrificare l’una o l’altra.
La costruzione a gradiente di velocità incorpora un design progressivo a cinque strati che ottimizza la rigidità variabile tra gli strati del nucleo e del mantello.
Il risultato è una riduzione dello spin nel driver, nei legni da fairway e nei ferri lunghi, mentre si mantiene lo spin nei wedge e nei ferri corti.
Le dichiarazioni di Michael Fox, Direttore Senior della Creazione Prodotti TaylorMade
“I risultati di innumerevoli test condotti tra i giocatori e il Tour dimostrano che i golfisti preferiscono un suono più morbido e attenuato e una maggiore distanza.
Storicamente, la sfida è stata l’incapacità di migliorare l’uno senza influire negativamente sull’altro.
Partendo da questa constatazione, abbiamo evoluto il design delle nostre palline disaccoppiando in modo unico sensazione e velocità attraverso l’avanzamento dei materiali, un’evoluzione completa rispetto al tradizionale.
L’avanzamento a livello di materiali posiziona le nostre TP5 e TP5x come le migliori del settore in termini di sensibilità e velocità di costruzione”.
Le nuovissime TP5 e TP5x Stripe non solo offrono ai golfisti i vantaggi delle prestazioni da tee a green della pallina a cinque strati più completa a livello di Tour, ma eliminano le congetture dall’equazione dell’allineamento in un modo visivamente attraente per i giocatori più esigenti.