Oggi 16 giugno Lefty compie 51 anni e ci uniamo agli auguri che gli arriveranno da tutti gli appassionati di golf del mondo. Apparentemente, almeno guardando il suo gioco, pare che per Phil Mickelson il tempo si sia fermato. Domenica 23 maggio sul green della 18 dell’Ocean Course di Kiawah Island Lefty è entrato nella storia con la vittoria del PGA Championship.
Ora, quale regalo di compleanno, sogna la vittoria allo U.S. Open e il completamento del grande Slam. Siamo infatti alla vigilia della 121ma edizione dello U.S. Open, terzo major della stagione.
Si gioca nella sua San Diego, dove Lefty è nato e cresciuto golfisticamente. Torrey Pines è probabilmente uno dei percorsi con i quali ha la maggior familiarità anche se, in classico stile USGA, è stato preparato per diventare un incubo. Le condizioni estreme potrebbero risultare un vantaggio per il giocatore più fantasioso e tra i più talentosi intorno ai green.
Probabilmente sarà l’ultima occasione per sfatare un autentico tabù, quello delle sei mancate vittorie con altrettanti secondi posti conquistati. Ma nell’anno in cui ha vinto il PGA Championship stupendo il mondo, Lefty vuole l’ennesima impresa.