Il capitano europeo Padraig Harrington ha annunciato che Henrik Stenson sarà il quinto e ultimo vice capitano di Ryder Cup, che prenderà il via venerdì prossimo a Whistling Straits.
Stenson, al suo primo incarico in questo ruolo, si unirà al suo connazionale Robert Karlsson, all’inglese Luke Donald, al tedesco Martin Kaymer e all’irlandese Graeme McDowell.
Questo quintetto di campioni vanta 19 Ryder Cup giocate e 40 punti conquistati a favore dell’Europa.
Il vincitore Open Champion 2016 sarà un importante supporto alla squadra. La sua esperienza nella biennale sfida Europa-Stati Uniti giocherà un ruolo di rilevanza per la compagine del vecchio Continente.
Ice Man ha preso parte a cinque Ryder Cup (2006, 2008, 2014, 2016 e 2018) vincendone tre.
Ha conquistato 11 punti su 19 match giocati, incluse le ultime tre vittorie su tre nell’edizione 2018 a Le National di Parigi.
“È un grande onore per me essere coinvolto nel Team Europe. Vivere quest’evento in un ruolo diverso sarà per me una grande sfida e un grande orgoglio. Sarò l er assistere e aiutare tutta la squadra nel migliore dei modi. Non vedo l’ora di vedere i ragazzi scendere in campo e dare il massimo. Abbiamo una squadra molto forte, un giusto mix tra veterani e rookie. Non è un segreto che vincere in trasferta sia sempre un po’ più difficile, ma i 12 giocatori sono pronti per quella sfida”.