Tutto pronto per la seonda giornata, quella dedicata al golf, nella combinata Snow and Golf a Cervinia. Paolo De Chiesa e Pirmin Zurbriggen sono i due protagonisti assoluti della combinata Snow and Golf a Breuil – Cervinia. I due campioni di sci si sono sfidati sul breve gigante disegnato sul ghiacciaio. Una sfida che ha riportato alla mente le sfide che hanno animato lo sci di Coppa degli anni Ottanta. Tra i pali il migliore è stato lo svizzero che ha fermato il cronometro a 25,85. Una scheggia perché la classe è rimasta cristallina così come il gesto tecnico. Paolo però non è stato da meno. 28,44 il suo parziale, un distacco che lascia aperta, anzi spalancata, la porta per la seconda manche. In questo caso non si gareggia sulla neve bensì tra le buche dello splendido golf di Cervinia.
La combinata a coppie, unica al mondo, abbina infatti lo slalom gigante sul ghiacciaio del Plateau Rosa a gara di golf con formula a coppie sul green più alto d’Italia. Dal bianco abbacinante del ghiacciaio di Plateau Rosa del primo giorno si passa al verde intenso della conca del Breuil, situata 1’500 metri più in basso.
Un contesto unico quello di Cervinia che consente di sciare al mattino e dedicarsi al golf nel pomeriggio.
La gara di golf prende il via alle 8:30 e sarà proprio Zurbriggen il primo a prendere il via, in coppia con Federico Maquignaz. Paolo De Chiesa sarà in seconda partenza 12 minuti pià tardi con Marco Lucat. Se sulla neve è l’elvetico ad avere un vantaggio, sui green invece il favorito è l’azzurro che potrebbe ribaltare la classifica. All’handicap di tutto rispetto di Pirmin, 11, risponde Paolo con 1, degno di un professionista. Una gara tutta da vivere ma giocata nel segno del grande fairplay, della voglia di divertirsi e anche dello spirito di amicizia che anima i due sportivi e tutti quelli che stanno animando la kermesse. Presenti anche un team della Rivista Sciare e uno di Golf & Turismo, riviste “sorelle” dell’azienda Publimaster.
Giunta ai trenta anni di vita la manifestazione ha vissuto una divertente novità: la Driving Experience, ovvero il colpo che i partecipanti hano tirato, con palline biodegradabili, in direzione del tracciato che il 29-30 ottobre e il 5-6 novembre ospiterà il Matterhorn Cervino Speed Opening, con le prime gare transfrontaliere della storia della Coppa del Mondo di Sci Alpino.