Sono sette gli azzurri che hanno raggiunto l’Irlanda per prendere parte all’Horizon Irish Open, gara del DP World Tour che si gioca nella contea di Kilkenny sul percorso del Mount Juliet Estate. Il torneo ha una storia di tutto rispetto, nato nel 1927 è arrivato alla 67ª edizione. Nell’albo d’oro, tra i più recenti vincitori, figurano lo spagnolo Jon Rahm, il nordirlandese Rory McIlroy e l’inglese Paul Casey.
Edoardo Molinari è sicuramente il più in forma del gruppo azzurro, inoltre ha concluso al secondo posto l’edizione del 2014. Molinari da nove tornei di fila va a premio, con tre top 10, e che in 14 eventi stagionali ha subito solo due tagli. Con lui in gara Guido Migliozzi, Francesco Laporta, Renato Paratore, Nino Bertasio, Lorenzo Gagli e Andrea Pavan.
I protagonisti in Irlanda
Difende il titolo vinto nel 2021 sarà l’australiano Lucas Herbert. Il 26enne australiano di Bendigo quest’anno ha preso parte solo al Dubai Desert Classic poiché gioca in pianta stabile sul PGA Tour. Nel field l’inglese Tyrrell Hatton, due volte tra i top cinque in questa competizione, gli irlandesi Shane Lowry, a segno nel 2009 quando era ancora dilettante, e Padraig Harrington, sua la vittoria nel 2007 che sogna di bissare sull’onda del successo nell’US Senior Open, tra i Major per over 50 che ha affrontato per la prima volta la scorsa settimana. Riflettori puntati anche sul belga Thomas Pieters e i fratelli Hojgaard, Rasmus e Nicolai.
Sei i vincitori stagionali in campo: gli spagnoli Adri Arnaus e Pablo Larrazabal, il finlandese Kalle Samooja, il danese Torbjorn Olesen, lo scozzese Ewen Ferguson e il cinese Ashun Wu.
Esordio tra i professionisti per il 23enne Alex Fitzpatrick, dopo una promettente carriera da dilettante, e fratello di Matthew Fitzpatrick, che ha firmato il suo primo Major imponendosi nell’US Open.
Il montepremi è di 6.000.000 di dollari (circa 5.670.000 euro).