Negli ultimi giorni si susseguono le voci della possibile nomina di Luke Donald quale capitano del team europeo alla prossima Ryder Cup. A meno di un mese dalla decisione il cerchio si stringe: “Ci sono candidati eccezionali per ricoprire questa importante carica”, ha detto il direttore della Ryder Cup Europe, Guy Kinnings.
Dopo che Lee Westwood non ha dato la propria disponibilità il novero dei candidati si è ristretto. Restano in lizza gli svedesi Henrik Stenson e Robert Karlsson, oltre al nordirlandese Graeme McDowell e lo stesso Donald che sembra il favorito. L’inglese ha ricoperto il ruolo di vice capitano nelle ultime due edizioni e sarebbe chiamato a riscattare l’umiliante sconfitta subita a Whistling Straits.
“Mi piacerebbe davvero guidare il team Europe alla Ryder Cup 2023 di Roma, sarebbe un’opportunità fantastica”. Luke Donald ha risposto così ai rumors che lo indicano come il favorito a capitanare il Vecchio Continente nella 44esima edizione della Ryder Cup.
Donald, 44enne di Hemel Hempstead, può contare anche sull’endorsment di Padraig Harrington capitano del naufragio della spedizione continentale del Wisconsin. Harrington peraltro è nel comitato di selezione che sceglierà il prossimo capitano e ha detto: “Tutto quello che posso dire su Donald è che si tratterebbe di un’ottima scelta anche per il suo modo di gestire le cose. Lo consiglio vivamente”.
L’ultimo inglese ad aver guidato l’Europa in Ryder Cup è stato, nel 2008, Nick Faldo.
Sicuramente Donald è un ragazzo “composto”, molto british. Noi sappiamo che tra poco più di un anno e mezzo si giocherà al Marco Simone, in Italia paese dal tifo caldo e appassionato. La speranza è che, almeno in questa circostanza, Costantino Rocca possa fare parte dello staff.