01CASTELLO TOLCINASCO GOLF RESORT & SPA

All’interno della club house, il ristorante “Il Tolcino”, offre un’atmosfera riservata e accogliente, con affaccio e accesso diretto alla terrazza. La struttura a gestione diretta del circolo propone piatti di qualità con una cucina ricercata e innovativa, sempre attenta alla stagionalità dei prodotti. Il dehor, allestito con un ampio gazebo, offre la possibilità di pranzare, cenare e ammirare il verde panorama del resort. Il menù è in grado di soddisfare sia le esigenze degli sportivi che degli amanti di ricette gourmet, oltre che dei bambini. L’offerta comprende anche il servizio pizzeria, molto apprezzato dai golfisti e dagli ospiti della struttura.

Tra le creazioni del Tolcino spicca il “piatto firma” del circolo:

Tartare di Tonno Pinna Gialla con zeste di limone

La ricetta

Ingredienti:

  • 100 gr filetto Tonno Pinna Gialla
  • teste di limone
  • olio extra vergine di oliva
  • porro
  • maggiorana
  • sale
  • pepe

Procedimento:

Tritare il tonno al coltello di modo da avere dei pezzetti grossolani e non troppo fini.

Eliminare le radici e la parte verde del porro e tritalo finemente, lava ed asciuga la maggiorana, sfogliala e trita finemente le foglioline.

Aggiungere gli ingredienti in una ciotola, unire il sale, il pepe, il limone e l’olio, mescolare e lasciare marinare per circa 20 minuti in frigo.


Il campo

Storia e modernità

A pochi minuti dal centro di Milano, Castello Tolcinasco Golf Resort & Spa è ospitato all’interno di un castello del XVI secolo – opera della famiglia D’Adda – e della sua corte, attorno a cui si sviluppano tre percorsi da campionato e nove buche executive. La struttura, originariamente destinata ad essere un granaio, è considerata il più bell’esempio di cascinale fortificato della Bassa Milanese. Un luogo che è culla della tradizione lombarda cinquecentesca, dove ora sorgono numerosi appartamenti. Grazie all’attento lavoro di restauro della Sovrintendenza delle Belle Arti, è ancora possibile rimanere incantati dagli arredamenti  originari e dagli affreschi delle antiche dimore. Castello Tolcinasco è senza dubbio uno dei circoli più prestigiosi del nostro Paese, inaugurato nel 1993 ha ospitato ben cinque Open d’Italia dal 2004 al 2008; oggi il presidente Francesco Antonio Giuseppe Stilo, insieme al direttore Franco Sfregola e al segretario sportivo Roberta Rondano, ne curano magistralmente la gestione. Le 27 buche da campionato sono opera di Arnold Palmer e si snodano lungo un percorso in cui gli elementi naturali la fanno da protagonisti. In primo piano gli ostacoli d’acqua distribuiti lungo i laghetti e i bunker, dove in alcuni punti la sabbia selvaggia si sostituisce ai rough di erba incolta, per conferire al percorso un aspetto più spettacolare. Il circolo di Pieve Emanuele dispone, inoltre, di un innovativo campo pratica, il primo in Italia ad aver installato su tutte le postazioni coperte il Toptracer, sistema in grado di tracciare la parabola della palla e misurare la distanza del colpo effettuato. La club house è il centro nevralgico del circolo dove non mancano servizi food & beverage, SPA e wellness, dedicati ai soci e agli ospiti. All’esterno, la terrazza con vista sulla bellissima piscina outdoor, diventa nei mesi più caldi il luogo perfetto per trascorrere momenti conviviali e celebrativi.