Luke Donald e Edoardo Molinari saranno una delle 80 coppie in campo allo Zurich Classic of New Orleans, gara del PGA Tour. Domani in Louisiana saranno ben 160 i protagonisti a prendere il via, a coppie, nel torneo che mette in palio 8.600.000 dollari. A difendere il titolo conquistato nel 2022 sarà il duo tutto californiano composto da Patrick Cantlay e Xander Schauffele.
Donald e Molinari, coppia da Ryder
Uno spettacolo con vista sulla Ryder Cup di Roma. Perché l’inglese Luke Donald, capitano del team Europe nella sfida agli Usa in programma a Marco Simone Golf & Country Club dal prossimo 29 settembre all’1 ottobre, sarà affiancato da Edoardo Molinari, suo vice e unico azzurro in gara.
Donald e Molinari studieranno da vicino il duo tutto danese composto da Thorbjorn Olesen/Nicolai Hojgaard, ma anche quello che vedrà l’uno al fianco dell’altro il francese Victor Perez e Thomas Detry. Riflettori puntati inoltre sugli inglesi Matt Wallace e Callum Shinkwin. Capitolo a parte meritano i fratelli Fitzpatrick. Con Matt, reduce dalla vittoria sul PGA Tour all’RBC Heritage, che giocherà in coppia con Alex, talento emergente del green.
Torneo storico con format cambiato
Lo Zurich Classic of New Orleans s’è giocato per la prima volta nel 1938 quando a imporsi fu l’inglese Harry Cooper. Dal 2017 l’evento prevede un formato a squadre. E anche quest’anno il primo e il terzo round si disputeranno con formula fourball (best ball), mentre il secondo e il quarto con formula foursome (alternate shot).
Tra i pretendenti al titolo ecco Collin Morikawa/Max Homa, Sam Burns/Billy Horschel (secondi lo scorso anno), Si Woo Kim/Tom Kim. E a proposito di Ryder Cup Zach Johnson, capitano degli Usa, avrà come partner Steve Stricker, colui che guidò gli Stati Uniti al trionfo nel 2021 in Wisconsin nella sfida al team Europe e quest’anno primo vicecapitano della compagine a stelle e strisce.