Mito Pereira aveva solamente bisogno di segnare un par sull’ultima buca per vincere il suo primo major, se solo la sua pallina non fosse finita in acqua chiudendo così con un doppio bogey e cedendo il posto al play off a Justin Thomas e Will Zalatoris.
Questa è la storia del giocatore cileno che domenica ha provato il brivido di vincere il suo primo titolo in carriera sul massimo circuito americano e il primo major al suo debutto nel PGA Championship.
Leader a -9 all’inizio del quarto giro (68, 64 e 69), con tre colpi di vantaggio sui secondi, ha terminato l’ultimo giro in 75 colpi. A rovinare tutto il drive alla 18 finito direttamente nell’ostacolo d’acqua e rendendo vano il sogno della vittoria.
Pereira è un giocatore del Korn Ferry Tour, circuito minore del PGA Tour sul quale ha realizzato tre importanti vittorie nella stagione 2020-2021: BMW Charity Pro-Am presented by SYNNEX Corporation, REX Hospital Open e Country Club de Bogotá Championship.
Sogno spezzato
Nonostante questa occasione avrebbe potuto segnare una pietra miliare nella sua carriera, il cileno ha mostrato una certa tranquillità. La sua compostezza all’indomani di quello che avrebbe dovuto essere un grande rimpianto per aver mancato la sua più grande impresa ha rivelato una grande personalità.
Il primo giorno pensavo di essere nervoso, poi ho pensato lo stesso per il secondo e terzo giorno. Ma il quarto giro è stato davvero terribile!
Al termine della gara Mito Pereira ha trovato un gruppo di amici ad attenderlo: Abraham Ancer, Joaquin Niemann e Sebastian Munoz. I quattro si sono abbracciati calorosamente e hanno riso insieme. Un momento particolarmente toccante, degno di un epilogo cinematografico.
Al professionista cileno va il merito di essersi subito alzato in piedi e avere trattato la sconfitta come uno sfortunato risultato sportivo e non una tragedia mondiale.
Mito Pereira ha terminato la sua esperienza al PGA Championship assistendo al play-off tra Justin Thomas e Will Zalatoris, consapevole di aver realizzato una buona perfomance, dopo tutto. Thomas ha trionfato rivendicando il titolo cinque anni dopo la prima volta, al termine di una gara ricca di emozioni e colpi di scena.