Papa Francesco ha simbolicamente dato il via all’open d’Italia. In udienza infatti il Pontefice ha ricevuto una delegazione del Comitato Regionale della Federazione Italiana Golf. La Federgolf laziale, guidata dal presidente Scatena, è riuscita così ad avere una sorta di benedizione papale. Qualcosa che fa tornare alla mente il miracolo dell’assegnazione della Ryder Cup del 2023.
Il percorso di gioco della massima rassegna del golf tricolore e quello della sfida USA – Europa del 2023 è lo stesso: il Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio fresco di restyling.
Il Santo Padre si è concesso una sorta di “colpo” da golf al termine di una udienza nella Sala Nervi in Vaticano. La delegazione del comitato regionale Lazio ha donato al Pontefice la maglietta della Nazionale. Inoltre ha portato con sé un putter e un tappetino con pallina. Papa Francesco sorpreso di vedersi srotolare davanti il tappetino così come veder ammesso in udienza un bastone da golf (che sappiamo può essere usato come corpo contundente!) ha confermato lo spirito che lo connota da anni. È stato al gioco e ha simbolicamente colpito la pallina suscitando lo stupore dei presenti.
Non poteva esserci dunque un’apertura migliore per l’Open d’Italia che, nella casa della Ryder Cup 2023, da giovedì a domenica vedrà sfidarsi tanti tra i migliori giocatori del golf internazionale.