Mentre alle Olimpiadi sta andando in scena il torneo maschile, le nostre “girls” si preparano a dare battaglia. Il torneo femminile prenderà il via il 4 agosto al Kasumigaseki Country Club. L’ambizione di Giulia Molinaro e l’emozione di Lucrezia Colombotto Rosso potrebbero essere un giusto mix per ambire a un successo. Chissà che Guido Migliozzi, autore di un grande secondo giro, non possa essere per loro ispirazione.

Alla seconda Olimpiade in carriera la Molinaro, 31enne padovana, vuole provare a conquistare una medaglia per coronare una stagione giocata su ottimi livelli. “Sarebbe un sogno oltre che un grande onore – spiega – e ce la metterò tutta”.

Al debutto assoluto ai Giochi, Colombotto Rosso, 25enne nata a Torino, sta vivendo un sogno. “Se me lo avessero detto cinque anni fa non ci avrei mai creduto. E invece adesso mi godo questa gioia che arriva dopo anni di lavoro. Voglio divertirmi e dare il massimo”.

Dalla numero 1 mondiale, l’americana Nelly Korda, alla medaglia d’oro ai Giochi di Rio 2016, la sudcoreana Inbee Park, tra le 60 giocatrici in campo ci sono tante tra le migliori al mondo ma le girls azzurre in formato Olimpiadi non sembrano per nulla intimorite.

“Rappresentare l’Italia per me è fantastico – sottolinea con orgoglio Molinaro – Le Olimpiadi sono il palcoscenico più importante per qualsiasi sportivo e i golfisti uomini dovrebbero equipararle a un Major. A mio avviso pensano più a competizioni quali la FedEx Cup, mentre per noi proette i Giochi sono speciali. Fino a ora ho vissuto una bella stagione e il terzo posto al KPMG Women’s PGA Championship è stato fantastico”.

La Colombotto Rosso si ispira a una grandissima azzurra del nuoto. “Il field è stellare – ammette – e competere con le migliori al mondo oltre che emozionante è stimolante. Sarà una grande gara e un’esperienza unica. Ho sempre ammirato campionesse come Federica Pellegrini e sarà bellissimo incontrare a Tokyo atleti e atlete che hanno fatto la storia dello sport”.