Quattro giocatori hanno stabilito un nuovo Guinness world record per il completamento più veloce di un par 5. Teatro della contesa il Golf Club Valderrama, considerato universalmente uno dei percorsi più belli del Vecchio Continente. Progettato da Robert Trent Jones e mantenuto amorevolmente dal suo proprietario per anni (Jaime Ortiz Patiño), è palcoscenico di grandi tornei, tra i quali la prima Ryder Cup fuori dal Regno Unito nel 1997.
La buca 4, teatro della contesa, è un bellissimo par 5 dall’alto tasso di spettacolarità. Termina con un green rialzato accanto a una cascata che sfocia nel lago sul bordo del green.
I protagonisti dell’impresa sono stati, ancora una volta, quattro golfisti dell’European Tour. Il GWR battuto è stato quello per la “buca più veloce di un team di quattro”. Il nuovo primato è stato stabilito prima dell’Andalucía Masters, dal quartetto composto da Sean Crocker, Nicolai Hojgaard, Min Woo Lee e Wilco Nienaber, che sono riusciti a coprire le 501 yard fino in buca nel tempo di 24,75 secondi.
Nienaber ha colpito un tee shot di 361 yard. Crocker, posizionato sul fairway, ha preso il green da 140 yard col secondo colpo. Quindi Min Woo Lee e Nicolai Hojgaard hanno completato l’opera con due putt.
Il quartetto è diventato il terzo dell’European Tour a detenere questo primato. Prima di loro un team francese (Raphael Jacquelin, Alexander Levy, Romain Wattel e Gregory Havret) aveva impiegato 34,87 secondi sulla stessa buca nel 2016, tempo migliorato un anno dopo in Turchia dagli inglesi Ian Poulter, Tyrrell Hatton, Matthew Fitzpatrick e Matthew Southgate.