Collin Morikawa è al comando del Memorial Tournament ma il primo giro è stato interrotto per maltempo. L’americano ha domato quasi alla perfezione il percorso del Muirfield Village Golf Club in Ohio. Sette birdie per lui nelle prime 17 buche e un unico errore, alla 18, per il punteggio totale di -6.
La classifica è ancora molto corta e non definitiva con alcuni dei più attesi, ben sette in campo tra i primi 10 del mondo in un field stellare, che non hanno praticamente ancora cominciato!
Hanno completato le 18 buche il campione in carica, lo spagnolo Jon Rahm, numero tre mondiale, settimo a quota -3 appaiato a numero due Justin Thomas. La sfida tra i due è già entrata nel vivo. Meglio di loro Xander Schauffele che, a discapito del periodo di forma non splendida, ha terminato al terzo posto con -4.
Bryson DeChambeau, vincitore del torneo nel 2018, è partito alla grande. Parziale di -2 dopo tre buche ma poi è stato costretto al rientro in club house per l’interruzione.
Il nordirlandese Rory McIlroy è a +1 ma con solo due buche giocate mentre non ha brillato Patrick Reed con solamente un colpo sotto il par e un ventesimo posto parziale destinato a diventare ben peggiore.
Come anticipato assenti Dustin Johnson, Brooks Koepka e l’inglese Tyrrell Hatton, oltre a Phil Mickelson e a Francesco Molinari, alle prese con i problemi alla schiena. Il montepremi è di 9.300.000 dollari.
Il torneo su GOLFTV – Il Memorial Tournament sarà trasmesso in diretta da GOLF TV, piattaforma streaming di Discovery (info www.golf.tv/it), e da Eurosport 2 agli orari indicati. GOLFTV: giovedì 3 giugno e venerdì 4, dalle ore 21 alle ore 1; sabato 5, dalle ore 18,30 alle ore 24; domenica 6, dalle ore 18 alle ore 24. Commento di Nicola Pomponi, Alessandro Bellicini e di Federico Colombo.