Il primo giro del Masters ad Augusta è stato interrotto a causa dell’oscurità. Il maltempo, ha reso il percorso morbido ma il ritardo del via ha lasciato gli ultimi in campo con ancora nove buche da completare. Il campo è stato più aggredibile e gli score sono stati bassi, specie per alcuni tra i più attesi.
Bryson DeChambeau è stato la sorpresa del primo giro. Il portacolori della Superlega ha sorpreso tutti. Partito fortissimo con tre birdie ha commesso un solo errore e poi, dall’Amen Corner, ha guadagnato altri cinque colpi al campo. Parziale di 65 colpi, -7, e leadership solitaria.
Chi poteva rispondergli? Beh, il numero uno al mondo. Scottie Scheffler è un rullo compressore. Percorso netto, pochi errori, comunque sempre ben recuperati, e sei cerchietti nello score. Un solo colpo dal leader e più di un indizio per la vittoria o almeno essere protagonista sino all’ultimo.
Le prime indicazioni al Masters di Augusta
Palpitazioni anche per Rory Mcilroy. Sia chiaro, deve già sei colpi al leader e cinque a Scottie, però era dal 2018 che non portava a termine il primo giro sotto il par ad Augusta. Se il buongiorno si vede dal mattino l’alba è senza nuvole. Al suo fianco Matt Fitzpatrick.
Deve giocare ancora tre buche Niclai Højgaard terzo a -5 mentre hanno terminato le 18 buche il redivivo Danny Willett, al rientro dopo l’intervento alla spalla, con -4 e terzo nel leaderboard con Max Homa.
Ovazione per Tiger
Ventinove anni dopo il suo esordio al Masters il pubblico di Augusta, ovvero i “patrons”, è sempre ai piedi di Tiger Woods. Negli Stati Uniti è cominciata con un’ovazione la gara del californiano nell’88esima edizione del torneo dei maestri, primo Major maschile del 2024. “Alleluia”, ha urlato un appassionato dopo il tee shot di apertura dell’americano che ha iniziato la sua gara con un birdie. Un errore per il Fenomeno ma il birdie alla 8 per tornare sotto il par. Le sensazioni, nel vederlo swingare ma anche camminare sono buone. Purtroppo “The Cat” è stato fermato alla tredicesima buca e nella seconda giornata dovrà giocarne ben 23 di seguito. Una prova da superare come il 24° taglio consecutivo che segnerebbe un nuovo record a fianco al suo nome.