Alessandra Fanali ha sfiorato l’impresa accarezzando la vittoria nel Ladies Italian Open arrendendosi al play off a Morgane Metraux in un epilogo ricco di emozioni. La svizzera ha completato le ultime 18 buche al Golf Club Margara il 69 colpi riconquistando la vetta del primo turno. Il punteggio di -10 però non è stato sufficiente a ottenere la vittoria perché eguagliato dall’inglese Meghan MacLaren e dall’amateur italiana Alessandra Fanali. L’azzurra è stata autrice di un giro in 67 colpi frutto di cinque birdie e nessun errore. Il play off, alla buca 18, è stato giocato alla perfezione dalle tre giocatrici. Mentre l’italiana e l’inglese hanno concluso con il birdie, l’elvetica è riuscita a realizzare un eagle conquistando un meritato successo.
Molti gli applausi dei numerosi appassionati presenti alle giocatrici e ovazione per la dilettante azzurra che ha sfiorato l’impresa di essere la prima italiana a ottenere la vittoria casalinga.
Le altre azzurre
Ha completato il successo azzurro l’altra amateur Carolina Melgrati, quarta a un solo colpo dal paly off sfuggito alla penultima buca a causa di un bogey. Giornata sottotono per Roberta Liti che non è riuscita ad andare oltre il par nelle ultime 18 buche. La toscana ha confermato il risultato conseguito nel 2021 classificandosi settima con 209 (70 67 72, -7). Ultime nove buche da dimenticare per Virginia Elena Carta che, partita all’attacco con due birdie e -2 nelle primo nove buche ha ceduto in quelle di ritorno segnate da un doppio bogey e quattro bogey. Il 76 finale l’ha fatta tornare in par per il torneo e scendere al 25° posto. Ultimo turno negativo anche per la più giovane amateur del filed. Francesca Fiorellini non ha trovato il ritmo dei primi due giri, 77 nella giornata conclusiva, 36° posto e tanta esperienza messa in sacca. Erika De Martini (+5) ha chiuso al 52° posto mentre l’amateur Benedetta Moresco 54ma a un colpo dalla connazionale. Ultima azzurra ad aver superato il taglio Caterina Don, 61ma con +9.